Economia e lavoro - 17 dicembre 2024, 12:40

Cala il sipario sulla storica gioielleria Olivero di Asti

Dopo 85 anni di attività, chiude i battenti un'icona del commercio astigiano in piazza San Secondo

Una pagina importante della storia commerciale astigiana sta per chiudersi. La gioielleria Olivero, punto di riferimento per gli amanti dei preziosi dal 1938, ha abbassato definitivamente le serrande del suo storico negozio in piazza San Secondo.

Per oltre 80 anni, la famiglia Olivero ha portato avanti con dedizione e professionalità una tradizione di eccellenza nel cuore del centro storico di Asti. Fondata nel 1938, la gioielleria si è sempre distinta per l'attenzione meticolosa nella selezione di diamanti e perle, offrendo prodotti di qualità certificata.

Tre generazioni si sono succedute alla guida dell'attività. Dagli anni '60, Fernando Olivero ha preso le redini del negozio, trasmettendo la sua passione e competenza al figlio Matteo, entrato nell'azienda nei primi anni 2000. Insieme a loro, le fedeli commesse Donatella e Cristina hanno contribuito al successo dell'attività per quasi quattro decenni.

A contribuire a questa decisione la crisi di uno dei settori che, più di altri, ha pagato le conseguenza della congiuntura economica degli ultimi anni. 

La chiusura della gioielleria Olivero segna la fine di un'era per il commercio astigiano, lasciando un vuoto nel panorama delle attività storiche della città. La famiglia Olivero ha supportato per decenni i clienti nella scelta e personalizzazione di gioielli di eccezionale qualità, incarnando l'esperienza tramandata da tre generazioni.

Con la chiusura di questo negozio, Asti perde non solo un punto vendita, ma un pezzo della sua storia commerciale e un simbolo di eccellenza artigianale nel settore della gioielleria.

Redazione