Cultura e tempo libero - 17 dicembre 2024, 07:21

Concerto di Natale a San Martino: musica e arte per il recupero di un prezioso organo ottocentesco

Sabato 21 dicembre alle 21, ad Asti, nella chiesa di San Martino, la quarte edizione

Sabato 21 dicembre alle 21, la chiesa di San Martino di Asti ospiterà un emozionante Concerto di Natale, giunto alla sua quarta edizione. L'evento, organizzato dal socio volontario Paolo Icardi, si distingue quest'anno per un obiettivo speciale: sostenere il restauro dell'antico organo ottocentesco, vero protagonista della serata.

La Parrocchia e il Gruppo Culturale San Martino ODV, sempre più attivi nel panorama culturale cittadino, hanno scelto di valorizzare questo straordinario strumento musicale attraverso un'iniziativa che coniuga arte, musica e tutela del patrimonio storico.

Sul palcoscenico si alterneranno due ensemble corali di prestigio: l'Associazione Corale "Santa Caterina" di Isola d'Asti, diretta dal Maestro Grazia Gianotti, e il Coro "I Fieuj D'la Douja" di Asti, sotto la guida del Maestro Mario Dellapiana. I loro repertori permetteranno al pubblico di immergersi nelle più genuine atmosfere natalizie.

L'ingresso è a offerta libera, con la consapevolezza che ogni contributo sosterrà concretamente il recupero dell'organo, un intervento fondamentale per preservare un pezzo significativo del patrimonio artistico e musicale locale.

"Un'occasione unica per vivere la magia del Natale attraverso la musica e partecipare attivamente alla conservazione di un testimone storico della comunità", ricordano gli organizzatori.

I cori

Il Coro “I Fieuj d’la Douja”, sotto la direzione di Beppe Musso, nasce nel 2002 per la volontà di alcuni coristi con pluriennale esperienza nella vocalità del territorio. Il repertorio del coro é composto di canti della tradizione astigiana, alcuni molto conosciuti, altri meno, trascritti dalla viva voce dei "vecchi cantori" nel filo della tradizione della vita popolare e contadina. La preparazione dei coristi fu affidata al maestro Armodio Cabiati, che mise a disposizione la sua grande abilità tecnica ed il suo estro, sotto la consulenza ed il suggerimento del maestro Gipo Farassino al quale il coro ha dedicato quest’anno il concerto: “Gipo, uno di noi”. 

In occasione del decennale nel 2012, ha inciso il CD “D’Or” mentre numerosi sono i concerti con altre realtà corali o strumentali. Nel mese di Novembre il coro organizza la “Rassegna Canti Popolari" in Asti giunta quest’anno alla 19° edizione. 

Dal 2007 il complesso è stato affidato alla direzione del maestro Mario Dellapiana direttore di coro e d’orchestra.

La Corale Santa Caterina di Isola d’Asti nasce nel 1994 come Coro della Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina, Patrona del Paese, per il Servizio Liturgico, seguendo le orme del predecessore Mons. Pericle Tartaglino. Tra le varie Solennità, merita ricordare l’inaugurazione della Cappella della Casa di Riposo “Giovanni Fogliotti” di Isola d’Asti nel novembre 2005 da parte di S. E. Card. Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio e già Segretario di Stato di S. S. Giovanni Paolo II e alcune Celebrazioni presiedute da S. E. Mons. Francesco Ravinale Vescovo di Asti.

Dal 1997 nel periodo natalizio, esegue il “Concerto tra Amici” presso la Casa di Riposo “Fogliotti”.

Nel 1999 prende vita il “Concerto di Natale” che viene eseguito nella Chiesa Parrocchiale il quale è sempre associato ad un evento benefico e il ricavato viene interamente devoluto.

A febbraio 2002, nasce l’Associazione Corale Santa Caterina, Associazione di Volontariato che nel 2003 da’ il via all’annuale progetto “Un anno tra Amici”: visitazione di quasi tutte le Strutture tra Case di Riposo, I.P.A.B. e R.S.A. della Provincia di Asti, a cui se ne aggiungono due, una di Cuneo e una di Torino, per semplice filantropia.

Con il Concerto di Natale del 2002, inizia un graditissimo sodalizio con la locale Scuola Primaria “Mons. Pericle Tartaglino” che intervalla alla Corale, momenti davvero straordinari con esecuzioni canore molto apprezzate.

A marzo 2005 viene iscritta al Registro Regionale Sezione Provinciale delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale e perciò O.N.L.U.S. di diritto.
Nello stesso anno entra a far parte del circuito di “Echi di Cori”: manifestazione canora, promossa dalla Provincia di Asti in collaborazione con i Comuni del territorio.
L’Associazione collabora con diversi Gruppi Culturali e di Volontariato.
A tutt’oggi la Corale conta all’incirca quindici elementi, suddivisi in Soprani, Contralti, Tenori e Bassi. Il repertorio è prevalentemente Sacro: dal gregoriano alla polifonia sacra e profana, antica, classica e contemporanea. La Corale, sin dalla sua fondazione è diretta da Grazia Gianotti.

Da giugno 2011 è gemellata con il Coro “Voci del Sile” di Quinto di Treviso (TV) diretto dal Maestro Raffaela Pupo.

Files:
 Locandina 21 Dicembre 2024  (1.5 MB)

Redazione