“La polemica delle consigliere di minoranza riguardo alle borse di studio è pretestuosa” - dichiara Alessandra Binzoni, vice Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale -.
“La Regione anche per l’anno accademico 2024/2025 conferma la copertura del 100 per cento delle borse di studio per gli studenti iscritti alle Università piemontesi. Si tratta - prosegue Binzoni - di uno sforzo economico enorme, da oltre 100 milioni a fronte dei 40 stanziati dal Pd, che dimostra l’impegno dell’assessore Tronzano a favore del diritto allo studio”.
“È fondamentale riconoscere che l'assessorato regionale guidato da Elena Chiorino ha già dimostrato un forte impegno per migliorare la qualità della vita degli studenti, intervenendo con concrete azioni per garantire il diritto allo studio e a un’abitazione dignitosa. Per questo motivo, la proposta avanzata dai consiglieri del PD appare più un tentativo di strumentalizzazione politica che una vera soluzione ai problemi” - afferma Davide Zappalà, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
“Le questioni sollevate, come il ritardo nell'erogazione delle borse di studio e i prezzi degli affitti, sono problematiche che meritano attenzione. Ma proporre commissioni che rischiano di diventare inutili paludamenti burocratici e creare un "tavolo permanente" sono la continuazione di politiche inefficaci che non risolvono i problemi ma li alimentano - conclude Zappalá.