Aspettare il Natale tra parole e musica: è quello che succederà a Villafranca tra il 19 e il 23 dicembre.
Il primo appuntamento è atteso alla Biblioteca Civica "Paolo Luotto": giovedì 19, alle 17.30, poesie e brani di narrativa saranno interpretati dalle attrici del gruppo teatrale locale Le Muse ribelli diretto da Elena Formantici: Gloria Buso, Luisella De Candia, Nikolina Devedgieva, Letizia Fassio, Giorgia Maritan, Delfina Noto, Daniela Virano.
Si riascolteranno i versi in romanesco di Trilussa ("Natale de guerra"), si esplorerà il valore della convivenza ("Come la rosa blu", Gerda Weissmann Klein), si attraverseranno le atmosfere di Dino Buzzati ("Racconto di Natale") e di tanti altri autori. Dalle pagine uscirà anche un fantasma ("Il canto di Natale", Charles Dickens).
L'incontro, a ingresso libero nello spazio comunale di piazza delle Pollaie, rientra nel progetto "In biblioteca all'ora del tè" e si concluderà con lo scambio di auguri sorseggiando la tradizionale bevanda. "Chiudiamo il 2024 del centro di lettura con questo appuntamento - ricorda il sindaco Anna Macchia - mentre siamo già al lavoro per predisporre il calendario per l'anno nuovo: lo vogliamo particolarmente ricco di tematiche e di incontri con gli scrittori".
Il Concerto di Natale, ospitato lunedì 23 dicembre nella chiesa dei Santi Elena e Eusebio, in piazza Goria, vedrà protagonisti alle 21 l'Orchestra di Progetto futuro musica di Villafranca (direttore Aldo Sardo) e il coro Full of live di Villanova guidato da Francesca Gilli. Ingresso a offerta libera.
L'Orchestra di giovani è costituita da trenta degli oltre ottanta allievi che frequentano i corsi nell'ex chiesa di San Giovanni, nel centro storico di Villafranca, messa a disposizione dal Comune. Sempre nella chiesa parrocchiale, l'Orchestra potrà essere ascoltata domenica 22, durante la messa delle 11.15, con un repertorio di canti tradizionali della Novena di Natale e di altri brani della cultura piemontese.