/ Attualità

Attualità | 16 dicembre 2024, 11:01

Castelnuovo Belbo consegna la Costituzione ai neo diciottenni: "Siate custodi dei valori democratici"

Otto giovani hanno ricevuto il dono dagli amministratori durante la cerimonia

I neo diciottenni di Castelnuovo Belbo

I neo diciottenni di Castelnuovo Belbo

Il sindaco  di Castelnuovo Belbo Aldo Allineri e l'assessore Claudio Bevilacqua hanno incontrato otto neo-maggiorenni del comune per consegnare loro una copia della Costituzione Italiana. L'iniziativa, avviata nel 2016, mira a sensibilizzare i giovani sui principi democratici del Paese.

Protagonisti dell'evento: Alessandra Atanasova, Sonia Dagna, Lorena Delizia, Sofia Formica, Andrea Pizzimbono, Melania Popolo, Kristal Sacco e Grazia Schiraldi.

Nel suo discorso, il sindaco ha sottolineato l'importanza della Costituzione, affermando: "Non siete solo destinatari di un documento, ma custodi dei valori democratici. Essere cittadini significa impegnarsi attivamente nella costruzione di una società migliore, più giusta, più inclusiva".

Ha poi aggiunto: "Avete il dovere di rispettare gli altri, di contribuire alla pace, alla giustizia sociale e al progresso del nostro Paese. Insieme, dobbiamo combattere ogni forma di discriminazione, di ingiustizia, di violenza".

Momenti significativi dell'incontro hanno incluso la lettura di articoli costituzionali da parte di amministratori locali: Luigina Terzano: (articolo 11), Riccarda Pesce: (articolo 34), Stefano Di Norcia: (articolo 9)

L'assessore Bevilacqua ha concluso evidenziando che il contributo al bene comune non richiede cariche ufficiali, ma solo la "volontà di impegnarsi quotidianamente".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium