Venerdì 13 dicembre, nella caserma "Fin. Aldo Zappa" di Asti, la Guardia di Finanza ha vissuto un momento di profonda condivisione e riflessione in preparazione del Natale. La celebrazione, officiata dal vescovo di Asti Mons. Marco Prastaro, ha riunito militari in servizio e in congedo, provenienti da Asti e Canelli.
Nell'omelia, il vescovo ha sottolineato l'importante ruolo dei finanzieri nella tutela economico-finanziaria del territorio, evidenziando il loro servizio a beneficio della comunità. Prestigiosa la presenza di ospiti istituzionali come il prefetto Claudio Ventrice e il procuratore della Repubblica Biagio Mazzeo.
Prima della Santa Messa, si è svolta una cerimonia di consegna di onorificenze a militari che si sono particolarmente distinti. Tra i risultati più significativi dell'anno, spicca la confisca di beni e valori per oltre 15 milioni di euro, frutto di importanti operazioni contro l'evasione fiscale e gravi illeciti penali.
L'evento si è concluso con il tradizionale taglio del panettone e un brindisi augurale, guidato dal comandante provinciale colonnello Antonio G. Garaglio con i membri della locale sezione Anfi (Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia) per un momento di festa e comunità.