Attualità - 16 dicembre 2024, 11:25

Cantarana ha commemorato il maresciallo Bazzega

Poliziotto vittima del terrorismo ucciso in un conflitto a fuoco il 15 dicembre 1976

Ieri (domenica 15 dicembre) si è tenuta a Cantarana una cerimonia per commemorare il quarantottesimo anniversario dell'omicidio del Maresciallo di Pubblica Sicurezza Sergio Bazzega, vittima del terrorismo. 

La cerimonia ha ricordato il tragico evento avvenuto alle prime ore dell'alba del 15 dicembre 1976, quando il brigatista rosso Walter Alasia reagì a un tentativo di arresto barricandosi in casa e sparando sui poliziotti. In quel conflitto a fuoco persero la vita il Maresciallo Bazzega e il Vice Questore di Sesto San Giovanni, Vittorio Padovani. Anche Alasia rimase ucciso nello scontro.

La cerimonia ha visto la partecipazione di numerose autorità e rappresentanti delle Forze di Polizia. Il sindaco di Cantarana, Roberta Franco, ha accolto i presenti, tra cui il Presidente dell'ANPS di Asti, Salvatore Faita, e il parroco di Cantarana, don Antonio Delmastro, che ha guidato un momento di preghiera e riflessione.

L'ANPS di Asti ha espresso un sentito ringraziamento al sindaco e alla sua amministrazione per aver reso possibile la buona riuscita della ricorrenza. Ha inoltre ringraziato il parroco, i rappresentanti delle Forze di Polizia, i colleghi della Questura di Asti presenti ed il sindaco di San Damiano e consigliere provinciale, Davide Migliasso, presente in rappresentanza del presidente della Provincia.

Redazione