Cultura e tempo libero - 15 dicembre 2024, 10:06

Ultima giornata del presepe vivente a San Damiano tra cortili e cantini. Partenza delle navette dalla stazione di Asti

Dalle 14 alle 19.30 ambientazioni storiche, 100 personaggi in costume per dare vita alla Natività e mercatino di Natale

Ph. Beppe Sacchetto

Ultima giornata, a San Damiano d'Asti, del presepe vivente tra antichi cortili, e suggestive cantine con mestieri, botteghe, ambientazioni storiche. 

Nell'ambito del Magico paese di Natale, si ricrea l'atmosfera della magica notte di Betlemme con oltre 100 personaggi in costume:  fabbri, pescatori, lavandaie, filatrici, pastori con le greggi, fornai, censori, centurioni e sacerdoti, attraversando circa trenta ambientazioni diverse, tra locande e luoghi di ristoro. Non mancheranno  il vin brulè e il carcadè, le squisite frittele di mele e le calde e appena sfornate pagnottine del fornaio.

Come tradizione verrà forgiata la moneta del presepe vivente di San Damiano, grazie alle abili mani del coniatore e presso il censore sarà realizzata una pergamena personalizzata a ricordo del censimento di Cesare Augusto e, nel centro storico, piccolo mercatino natalizio

A rendere ancora più suggestivo il tutto, sempre nel centro storico, nelle stesse date si terrà anche un piccolo mercatino natalizio.

Funziona, per l'occasione, un servizio speciale di navette gratuite che collegano Asti e San Damiano; partenza dalla stazione di Asti alle 14.30 - 16 - 17.30 - 19.30.

Redazione