Domenica 15 dicembre a Nizza Monferrato si terrà il consueto mercatino dell’antiquariato, un appuntamento fisso che si ripete ogni terza domenica del mese.
L’evento, attivo dal 1981, ha consolidato nel tempo il proprio ruolo come punto di riferimento per gli appassionati del settore. Oggi occupa l’intera piazza Garibaldi e parte delle strade circostanti, a testimonianza della crescente richiesta di spazi da parte degli espositori.
“Il mercatino è uno dei fiori all’occhiello di Nizza. Nel corso degli anni c’è stata una evoluzione importantissima, non solamente nella cerchia dell’antiquariato – ha dichiarato l’assessore Arturo Cravera – C’è qualità, mi preme sottolinearlo, perché spesso si pensa si parli di cianfrusaglie. Quello di Nizza è di massima qualità”.
L’assessore al Turismo ha inoltre sottolineato il ruolo strategico dell’evento per il territorio. Grazie al mercatino, infatti, le attività ricettive e di ristorazione di Nizza Monferrato e dei paesi limitrofi raggiungono spesso il tutto esaurito. “Stiamo cercando di fare delle navette gratuite che ci aiutino a portare gente in centro, permettendo così di parcheggiare presso il Gigante”, ha aggiunto Cravera.
Oltre al mercatino dell’antiquariato, le vie del centro ospiteranno il mercato dell’artigianato, un ulteriore richiamo per i visitatori. La terza domenica del mese si conferma così come un momento di grande rilevanza, non solo per la città, ma anche a livello provinciale e regionale.
Silvia Ameglio, rappresentante di Mercatino srl, ha parlato delle novità previste per il prossimo anno: “Abbiamo cercato di valorizzare questo evento innovandoci e reinventandoci. Per l’anno che viene abbiamo sviluppato una serie di appuntamenti al Foro Boario, organizzando mercatini a tema”.
L’edizione 2024 si chiude con risultati estremamente positivi, confermando l’importanza del mercatino dell’antiquariato per la città di Nizza Monferrato, che da oltre 43 anni ospita una delle manifestazioni più significative.
Appuntamenti per il 2025
● 18 maggio: Mercatino in piazza e, sotto il Foro Boario, mostra mercato del vinile con espositori provenienti da tutto il Nord Italia.
● 15 giugno: Appuntamento dedicato a numismatica e filatelia.
● 21 settembre: Mostra mercato della carta e dei libri antichi.
● 19 ottobre: Mostra mercato del giocattolo d’epoca e del modellismo.