Cultura e tempo libero - 13 dicembre 2024, 07:20

Due nuove presentazioni letterarie al castello di Cisterna

Domenica l'incontro verterà su “Il mondo del tartufo in Italia. Storie di alberi, cani e cercatori”, lunedì sulle storie reali documentate da Beppe Amico

Il castello di Cisterna

Anche nel mese di dicembre, il Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese, in collaborazione con l’I.C. di San Damiano d’Asti, il Museo Arti e Mestieri di un Tempo, il Comune, la Caritas, l’Associazione Terre di Tartufi di Cisterna, l’Israt, l’Associazione Tra Città del Tartufo, il Centro Nazionale Studi Tartufo, la Federazione Tartufai Italiani, la Caritas Diocesana di Asti, la Libreria “Il Pellicano” e l’Aimc di Asti, ha organizzato due imperdibili appuntamenti. Questi eventi, gratuiti e aperti a tutti, sono validi anche per l’aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 15 dicembre alle 16 presso il Castello di Cisterna d’Asti. Dove Remo Schellino presenterà il suo libro “Il mondo del tartufo in Italia. Storie di alberi, cani e cercatori”. L’autore discuterà del suo lavoro con Antonio Degiacomi e Piercarlo Grimaldi. Il libro di Schellino è basato su interviste a trifolao di diverse regioni italiane, esplorando il loro rapporto con l’ambiente e con i cani da tartufo. Questo incontro sarà un’occasione unica per conoscere meglio il mondo del tartufo, riflettere sui cambiamenti socioeconomici e ambientali e discutere delle azioni necessarie per la trasmissione e la salvaguardia di questo prezioso patrimonio territoriale.

Il secondo appuntamento è in programma il giorno successivo (lunedì 16 dicembre) alle 18, sempre al Castello di Cisterna d’Asti. Il direttore della Caritas diocesana, Beppe Amico, presenterà il suo libro “Alziamo il volume” (Effatà), in una discussione con il vescovo di Asti monsignor Marco Prastaro. La raccolta di quindici storie presentata nel libro affronta il tema dell’insufficienza delle risorse, non solo economiche, ma anche affettive e di salute. Le storie offrono uno sguardo su una realtà italiana in crescita, evidenziando come la mancanza di risorse possa creare barriere, ma anche come queste barriere possano diventare zone di contatto e ascolto, generando incontro e scambio. La seconda parte del volume include quattro lettere scritte dai giovani volontari che hanno raccolto le storie, tra cui una toccante Lettera all’Uguaglianza.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi agli eventi, è possibile contattare il Polo Cittattiva tramite email all’indirizzo polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it o telefonare alla Scuola dell’infanzia e primaria di Cisterna d’Asti ai numeri 0141/979476 o 0141/979021.

Redazione