Le Terre di vino e tartufi si preparano al Natale. Gli eventi sono davvero numerosi: dagli appuntamenti in Biblioteca a Celle Enomondo per letture per i più piccoli all’Avvento Revigliaschese a Revigliasco d’Asti che, dopo l’apertura del percorso “Le Vie dei Presepi” con mostra di presepi all’aperto (fino al 6 gennaio), continua domenica 15 dicembre con il Pranzo della Festa degli Auguri Natalizi (ore 12.15, nel Salone delle Feste – info e prenotazioni: tel. 0141 208191) e, a seguire, il Concerto di Natale dell’Asti Gospel Choir (alle 17, presso la Chiesa Parrocchiale). Sempre a Revigliasco d’Asti, sabato 21 dicembre, alle ore 16, il Salone del Municipio ospiterà “Raccontami il Natale”, la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Nazionale mentre nella serata di martedì 24 dicembre il centro storico di Revigliasco d’Asti (con ritrovo in via Bertolotti 1) ospiterà la tradizionale “Sacra Rappresentazione della Natività”, seguita dalla Santa Messa della Notte di Natale. Ogni anno, alle ore 22 della Vigilia, il centro storico di Revigliasco d’Asti si trasforma infatti nella Palestina dei Vangeli per rivivere il Mistero della nascita di Gesù attraverso la Sacra Rappresentazione della Natività. Oltre cento figuranti in costume d’epoca danno vita a una coinvolgente esperienza di teatro popolare: la trama del testo narrativo ripropone i momenti salienti della Natività, dall’Annunciazione alla visita dei Magi ed è arricchita da dialoghi e monologhi recitati e da una colonna sonora che alterna brani musicali a canti.
L’edizione 2024 avrà un significato speciale perché coinciderà con l’apertura del Giubileo della Speranza. Tutti gli eventi dell’Avvento revigliaschese sono ad ingresso libero e maggiori info sull’atteso presepe del 24 sono disponibili su www.presepeviventerevigliasco.it
A San Damiano d’Asti sabato 14 dicembre la Biblioteca Nosengo ospiterà dalle ore 10.30 lo speciale “Nati per leggere” mentre domenica prossima 15 dicembre (dalle 14 alle 19.30) si svolgerà per la terza ed ultima domenica consecutiva il Tradizionale Presepe Vivente ad ingresso libero nel cuore del borgo dei Sutè, tra la piazza della chiesa dei Santi Cosma e Damiano e lungo le vie limitrofe, nelle suggestive cantine e nei sotterranei dei Padri Dottrinari. Qui viene rappresentato il racconto della Natività, tra antichi cortili e vicoli, la piazza del mercato di Betlemme, la zona rurale di Nazareth e la fortezza di Erode. Un corteo di oltre cento figuranti accompagna i visitatori lungo le vie dove si potranno incontrare vari personaggi attraversando circa trenta ambientazioni. Si potranno gustare i piatti tradizionali e scaldarsi con le bevande dell’epoca come il karkadè o un buon bicchiere di vino presso l’osteria nelle caratteristiche cantine.
Il Presepe Vivente di San Damiano d’Asti è inserito nel circuito del Magico Paese di Natale nelle Terre Unesco. Sono diverse migliaia i visitatori che la scorsa domenica, complice la concomitanza con la Fiera Storica del Cappone, hanno partecipato al Presepe arrivando da tutto il Nord-Ovest grazie anche ai bus gratuiti che garantiscono (e lo faranno anche domenica 15) il collegamento agevole con la città di Asti. Un vero record di pubblico destinato a ripetersi domenica prossima quando i visitatori troveranno nuovamente nel centro storico di San Damiano d’Asti, dalle 10 alle 19, anche il Mercatino Natalizio con tante proposte tipiche anche per la regalistica, da curiosare anche fra i negozi del centro cittadino. Il mercatino tornerà anche domenica 22 dicembre (ore 10-19) mentre venerdì 20 il Municipio ospiterà dalle ore 12 la tradizionale Cerimonia degli Auguri. Dalle 21 di domenica 22 dicembre il Cinema Cristallo ospiterà invece il Concerto di Natale della Scuola di Musica “La Doremi” di San Damiano d’Asti mentre domenica 29 il borgo si colorerà dalle 9 alle 19, dei mercatini di hobbismo e antiquariato, dalle 9 alle 19. Fino al 6 gennaio sono inoltre visitabili i “Presepi in Borgata” una mostra a cielo aperto che nasce dalla passione degli abitanti delle varie borgate di San Damiano d'Asti per offrire al pubblico i capolavori della creatività natalizia, scoprendo angoli suggestivi e aziende del territorio. Ulteriori info sono disponibili su: https://www.presepinelmonferrato.it/presepe/presepe-san-damiano/.
Il territorio del Distretto è inoltre pronto ad ospitare i visitatori con una grande offerta turistica che, oltre ai paesi già citati, vede in prima linea anche il borgo di Tigliole, conosciuto per le sue strutture ricettive e di ristorazione e le attività di svago e scoperta del territorio con tappa immancabile alla Chiesa Romanica di San Lorenzo. Peraltro, proprio a Tigliole, nella Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, lunedì 23 dicembre, alle ore 21, si terrà un altro appuntamento inserito nel palinsesto dei tanti eventi sul territorio del Distretto: il Concerto di Natale della Banda Musicale La Tenentina di Tigliole (diretta da Pier Cesare Lavagnolo) e della Banda Musicale Alpina di Corneliano e Piobesi diretta da Alessandro Camera.