Domenica 8 dicembre 2024 si è tenuta la riunione per il rinnovo delle cariche direttive inerenti la Delegazione di Asti delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.
L'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon (INGORTP) è un'associazione sorta nel 1878 per prestare il servizio di guardia alle tombe dei re d'Italia presso il Pantheon e mantenere viva la memoria legata al Risorgimento, e alle tradizioni militari nazionali
L'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon è un Ente morale sotto l’egida del Ministero della Difesa. E’ patriottico, apolitico, apartitico e si propone di fornire con i propri iscritti una Guardia d'Onore alle Tombe dei Sovrani d'Italia, quale tributo di riconoscenza per l'Augusta Casa Savoia che portò all'unità e alla grandezza della Patria; mantenere vivo il Rispetto della Patria ed il senso dell'Onore custodire e tramandare le glorie e le tradizioni militari della Patria.
La riunione svoltasi ad Asti ha sancito la rinomina a Delegato Provinciale del Triberti Giovanni che è stato votato all’unanimità e per acclamazione dagli iscritti che gli hanno tributato gli onori per il lavoro svolto nei mandati precedenti. Il Comm. Triberti è in carica dal 2003 ed è uno dei Delegati più longevi d’Italia a testimonianza della bontà del suo operato, che ha svolto con abnegazione impegno e serietà. La Delegazione di Asti è riconosciuta all’interno dell’Istituto come una delle più attive e impegnate. Nel corso di questi 4 lustri il Comm. Triberti e la delegazione di Asti si sono resi protagonisti di innumerevoli manifestazioni e opere benefiche a favore della cittadinanza astigiana e delle istituzioni religiose del territorio mediante sottoscrizioni e raccolte fondi atte a supportare le iniziative proposte.
Oltre alle Guardie D’Onore il Comm. Triberti è presidente della Sezione Provinciale di Asti dell’UNIRR ( Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia ) di cui è stato anche VicePresidente Nazionale.