Economia e lavoro - 11 dicembre 2024, 16:58

Assemblea degli ambulanti di piazza del Palio: riflettori puntati sulle criticità del nuovo mercato unificato

Revisione della planimetria, uniformità degli orari e riduzione delle tasse al centro del confronto tra FIVA Confcommercio, Commissione Mercato e ambulanti

Martedì 10 dicembre, nella sede della Confcommercio di Asti, si è tenuta un'assemblea dei commercianti ambulanti del mercato di piazza del Palio. Al centro dell'incontro, il confronto sulle criticità emerse nei primi sei mesi di attività del nuovo Mercato Unificato astigiano (Leggi QUI).

Durante la riunione, che ha visto la partecipazione dei dirigenti di FIVA Confcommercio e di alcuni membri della Commissione Mercato, i temi più discussi hanno riguardato la necessità di rivedere la planimetria del mercato, giudicata eccessivamente ampia e dispersiva, e l'urgenza di uniformare gli orari di presenza degli ambulanti, attualmente poco rispettati e scarsamente monitorati.

Un altro punto centrale è stato la richiesta di una riduzione della Tassa Unica per la Concessione del Posteggio, da avanzare all'amministrazione comunale. Sono state inoltre avanzate ipotesi di soluzioni tecniche da proporre ai competenti organi comunali per affrontare questa problematica.

A conclusione dell'incontro, i dirigenti della FIVA e i rappresentanti della Commissione Mercato hanno assunto l'impegno di portare avanti nelle sedi istituzionali le decisioni emerse dall'assemblea.

Redazione