Cultura e tempo libero - 11 dicembre 2024, 17:46

Cantine d’Italia 2025: l’astigiano protagonista dell’enoturismo

Premiate eccellenze come Tenuta Montemagno e valorizzati i Musei del Vino locali, per un omaggio alle terre del Monferrato

È stata presentata a Milano, martedì 3 dicembre, l’edizione 2025 di Cantine d’Italia. La nuova edizione include la selezione di 183 cantine, tra cui 38 segnalate nella rubrica “da conoscere”, offrendo uno sguardo approfondito sulle eccellenze del panorama vitivinicolo nazionale.

Tra i protagonisti del volume spiccano numerose realtà dell’astigiano, come Bersano di Nizza Monferrato), Carlin de Paolo di San Damiano d’Asti, Poggio Ridente di Cocconato e Vinchio Vaglio di Vinchio.

Un’innovazione di questa edizione è rappresentata dalla sezione dedicata ai Musei del Vino. Ottiene particolare risalto il Museo del Ruchè della cantina Luca Ferraris a Castagnole Monferrato.

Tra i riconoscimenti speciali assegnati, spicca il premio “Alto Confort” per l’ospitalità aziendale, conferito alla Tenuta Montemagno di Calamandrana. Il Relais & Wines della Tenuta è stato premiato per l’impegno nell’accoglienza enoturistica e per la valorizzazione del territorio del Monferrato in un contesto esclusivo, che fonde eccellenza vinicola e ospitalità di alto livello.

Redazione