La creatività e la tradizione ravvivano le feste degli ospiti delle Rsa con “La leggenda delle ghirlande”, una delle iniziative di ADA Con e UIL Pensionati, promosse dalla Regione Piemonte, in collaborazione con Croce Rossa Italiana. Il progetto ha preso vita presso la Rsa Pescarmona di San Damiano d’Asti, coinvolgendo gli ospiti in un’esperienza creativa e sociale.
Durante il laboratorio, gli anziani hanno creato ghirlande artigianali, riscoprendo antiche leggende e tradizioni, condividendo momenti di allegria e partecipazione. “È stata un’attività coinvolgente che ha unito tradizione e innovazione, favorendo il benessere psicofisico degli ospiti”, commentano gli organizzatori.
Questo è solo uno degli 11 progetti del programma regionale “Diversamente giovani”, che mira a valorizzare il ruolo attivo degli anziani nella società. Tra le altre iniziative figurano: “Sì… Viaggiare”, “Balla che ti passa”, Il cerchio delle Donne”, “Camminando… insieme”, “Progetto bene… Essere”, “Teatro per tutti”, “Rispolveriamo antichi mestieri”, “Passeggiate di erborizzazione selvatica”, I salotti filosofici”, “Progetto Gentilezza”, tutti organizzati da ADA Con Asti come capofila, e UILP Pensionati, in sinergia con partner come Croce Rossa e altri enti e associazioni.
L’obiettivo è chiaro: “Offrire agli anziani opportunità di socializzazione e crescita personale, contrastando l’isolamento e promuovendo un invecchiamento attivo - sottolinea l’organizzatrice Maria Teresa Berta - Questi progetti non solo ravvivano le giornate delle persone anziane, ma creano un ponte tra generazioni, valorizzando la loro esperienza e creatività”.
Le ghirlande, simbolo di unione e tradizione, rappresentano perfettamente lo spirito del progetto, che punta a tessere legami autentici e duraturi tra le comunità.