Cultura e tempo libero - 10 dicembre 2024, 09:34

Presepi belli e solidali nella parrocchia di Antignano fino al 6 gennaio

Le offerte raccolte saranno destinate ai progetti dell'Associazione Pro Terra Sancta

Uno dei presepi di Antignano

Domenica 8 dicembre è stata inaugurata la seconda edizione della Mostra solidale di presepi ad Antignano. L'esposizione, ospitata nella chiesa parrocchiale, sarà visitabile fino al 6 gennaio 2025, negli orari di apertura, prima e dopo le messe (sabato alle 17 e domenica alle 11.15).

"Quest'anno, spiegano gli organizzatori, il progetto ha visto una significativa crescita, con una maggiore adesione rispetto alla prima edizione. Sono state collocate 40 opere artigianali, realizzate da grandi e piccoli, nelle navate laterali della chiesa. Questi lavori, individuali e di gruppo, sono stati messi a punto da scuole, oratori e famiglie, rappresentando una vera e propria esplosione di creatività e fantasia. I presepi, realizzati con materiali comuni e poveri, sono permeati di significati profondi e messaggi ispirati alle parole di Papa Francesco. Secondo il Papa, il presepe rappresenta la nascita di Gesù e racconta l'amore di Dio, che si è fatto bambino per avvicinarsi a ogni essere umano.


Per dare concretezza al messaggio di pace di Papa Francesco e per essere vicini a chi soffre, i volontari responsabili dell'iniziativa raccoglieranno le offerte dei visitatori. I fondi saranno destinati a sostenere i progetti dell'Associazione Pro Terra Sancta, un'ONG che opera in Medio Oriente, dove sono presenti i frati francescani della Custodia di Terra Santa. In particolare, le donazioni saranno destinate al progetto "Pro Palestina/Gaza - Insieme agli ultimi della Striscia", che supporta le popolazioni colpite dalla guerra.

Gli espositori sono una quarantina.

Redazione