/ Green

Green | 09 dicembre 2024, 09:48

Nizza Monferrato: nuovo appuntamento sulla comunità energetica rinnovabile

Solar Valley promuove un evento per sensibilizzare i cittadini su sostenibilità e energie rinnovabili

Continua l’impegno di Solar Valley per la promozione delle comunità energetiche nel territorio. Dopo il primo incontro al Foro Boario, il Comune e le associazioni coinvolte rilanciano con un nuovo evento, volto a sensibilizzare e formare i cittadini di tutte le fasce d’età.

“Abbiamo deciso di organizzare più serate per coinvolgere l’intera comunità - ha dichiarato il sindaco Simone Nosenzo, sottolineando come l’obiettivo di promuovere una cultura dell’energia condivisa sia ormai una priorità condivisa da tutti gli enti locali - Presentiamo la seconda iniziativa, pensata tramite l’Unitre per andarla a promuovere a tutte le fasce d’età”.

Il prossimo incontro si terrà il 12 dicembre alle ore 15.30, sempre al Foro Boario e sarà dedicato alla formazione sull’utilizzo dell’energia e sull’importanza delle comunità energetiche.

Lorenzo Carosso, presidente di Solar Valley, ha spiegato che l’associazione nasce per mettere in rete produttori e consumatori di energia, fungendo da collettore per progetti locali.
“Vogliamo spiegare in modo semplice a tutti cosa significa far parte di una comunità energetica. L’adesione è completamente libera e i cittadini sono liberi di mantenere i loro fornitori di energia. Solar Valley è solo un’opportunità in più”.

Per coinvolgere un pubblico ampio, l’iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con l’Unitre Nizza-Canelli.
“Il nostro anno accademico copre temi di ecologia e risparmio energetico, argomenti più che mai attuali. Abbiamo subito aderito a questa proposta, che riteniamo fondamentale sia a livello formativo che economico”, ha spiegato il vicepresidente Pier Sandro Spagarino.

Francesco Rosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium