Una serata di convivialità e cultura gastronomica attende gli appassionati di cucina e buon vino lunedì 16 dicembre, nella sala ristorante della Scuola Alberghiera Agenzia Professionale delle Colline Astigiane, via Asinari 5. La cena degli auguri degli “Osti Narranti” sarà un evento unico, che vedrà protagonisti studenti, docenti e alcuni tra i migliori ostesse e osti di Asti e del Monferrato, riuniti per celebrare l’eccellenza enogastronomica locale.
Un menù stellare e grandi ospiti
A rendere speciale la serata, la partecipazione di chef di fama, tra cui:
Gianluca Renzi, chef del ristorante Cannavacciuolo Le Cattedrali di Asti, che ha riportato una stella Michelin in città dopo 11 anni.
Massimiliano Musso, del ristorante Cà Vittoria di Tigliole, insignito della stella Michelin dal 1996.
I talentuosi giovani “Young Chef”: Giulia Marconi (Caveau, Monastero Bormida), Christian Silvestri (Da Pietro, Ovada), e Alessio Seminara (Semi di Vino, Ricaldone).
Il menù della serata:
Petto d’anatra profumata alle spezie e melograno – a cura di Maura Fassi con gli allievi della Scuola Alberghiera.
Uovo Morbido, spuma di patate e nocciole con tartufo bianco – Gianluca Renzi.
Maltagliati al Roccaverano DOP – Giulia Marconi.
Gran fritto misto alla piemontese – Christian Silvestri.
Soufflé al cioccolato – Alessio Seminara.
Panettone con zabaglione al Moscato d’Asti – Massimiliano Musso.
I vini che accompagneranno la cena saranno forniti dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, dall’Associazione Produttori del Vino Biologico, dal Consorzio dell’Asti e dall’Associazione Produttori Albarossa.
Un evento per sostenere i giovani talenti
La cena ha un costo di 80 euro (prenotazioni: 3292284049). I proventi contribuiranno alla creazione della Borsa di Studio Osti Narranti, destinata a premiare i migliori progetti degli studenti della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti nei concorsi interni “A New Lot” e “Mescolarte”.
Durante la serata, verrà consegnato il premio “Osti Narranti” a Piercarlo Grimaldi, antropologo e già rettore dell’Università Gastronomica di Pollenzo, per il suo contributo alla valorizzazione della cultura enogastronomica locale.
Gli Osti Narranti: un progetto per il territorio
“Osti Narranti – i locali del racconto di Asti, Monferrato e Langa Astigiana” è un’iniziativa coordinata da Pier Ottavio Daniele che coinvolge un centinaio di ristoratori, ambasciatori del patrimonio culturale e gastronomico del territorio. Dal 2025, gli Osti Narranti saranno protagonisti di spot filmati e consultabili online.