Sport - 09 dicembre 2024, 08:42

Pentathlon moderno: trionfo dell'astigiana Valentina Martinescu al campionato nazionale assoluto

La gara della giovane atleta si è tenuta a Roma, sotto una pioggia battente: "Non potevo chiudere l'anno in modo migliore

Valentina Martinescu (Junior Asti) con Maria Beatrice Mercuri e Aurora Tognetti

Un finale di stagione inedita per il Pentathlon Moderno italiano che con il Campionato Italiano “Open” Assoluto “Memorial Valter Magini”, che si è svolto nel fine settimana tra il Centro di preparazione olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti” di Roma e il Centro di preparazione olimpica di Montelibretti, ha salutato il 2024. 

Per la prima volta, l'Assoluto si è disputato con la disciplina a ostacoli, che dopo Parigi 2024 ha sostituito l'equitazione, e che per la maggior parte degli atleti senior ha rappresentato un vero e proprio debutto, mentre i pentatleti delle categorie giovanili la affrontano in gara da oltre un anno.

A trionfare, entrambi per la prima volta in carriera, sono stati Roberto Micheli (Fiamme Oro) e Valentina Martinescu (Junior Asti). La gara, particolarmente combattuta e avvincente, sia in campo maschile che femminile, ha vissuto momenti di grande emozione durante la premiazione. Erano presenti, infatti, Luciana Dapretto, moglie di Valter Magini, storico presidente e dirigente della Federazione Italiana Pentathlon Moderno, scomparso a inizio 2021 all’età di 73 anni, e la figlia Martina.

Anche in gara le emozioni non sono mancate. Dopo il Ranking Round di scherma, e la nuova disciplina a ostacoli, disputata eccezionalmente sabato pomeriggio per le avverse condizioni meteo previste per ieri, la gara maschile ha visto trionfare il maggiore dei fratelli Micheli, partito dalla quarta posizione nella gara di laser run e primo a tagliare il traguardo con 1534 punti. Secondo posto per un altro atleta delle Fiamme Oro, Daniele Colasanti (1532), terzo il 19enne Matteo Bovenzi (Aeronautica Militare) con 1521 punti. Nella gara "Open", invece, prime due posizioni invariate, mentre al terzo posto ha chiuso il tedesco Marc Spletzer (1525). "Il 2024 è stato pieno di emozioni, molto intenso e formativo e questo è stato un ottimo modo per chiuderlo, sento di essere migliorato in tutti i campi, come persona e come atleta e questo forse è un inizio di dimostrazione. L'approccio con la nuova disciplina non è stato facile, ma la trovo molto divertente e sono curioso di vedere come evolverà in futuro", ha commentato Roberto Micheli.

Nella competizione femminile, disputata nel pomeriggio sotto una pioggia battente, la vittoria finale è andata alla 20enne Valentina Martinescu (Junior Asti) al termine di una gara molto serrata e combattuta. Secondo posto con 1407 punti per Maria Beatrice Mercuri (Fiamme Oro) al rientro dopo un brutto infortunio nel gennaio scorso, terza Aurora Tognetti (Carabinieri) con 1406 punti. Nella gara "Open", invece, vittoria per la tedesca Josefine Unterberger (1417), davanti a Martinescu e Mercuri. "Sono contentissima, non me l'aspettavo perchè gareggiavo contro ragazze molto forti. Il mio obiettivo non era la classifica ma far bene in tutte le prove e ci sono riuscita, e poi è arrivato anche il primo posto. Ho ancora tantissimo da migliorare soprattutto sul tiro, ma sto lavorando tanto e credo che i risultati si inizino a vedere. Non potevo chiudere l'anno in modo migliore", ha detto Valentina Martinescu.

Nella gara maschile a squadre, vittoria per le Fiamme Oro (R.Micheli-Colasanti-G.Micheli) con 4572 punti, secondo posto per Circolo Delle Muse (Pavolini-Cutini Calisti-Bouvet) con 4387, terza Guidonia (Ventricini-Gioia-Barletta) con 4347. La classifica a squadre femminile è stata vinta da Pentamodena (Fancelli-Montagnani-Ibba) con 3635, davanti a Flaminio (M. Tuccimei-C.Tuccimei-Marini) a 3480 e Futura Pesaro (Casciaro-Sozzi-Convertini) con 3197.

La sintesi del Campionato Italiano “Open” Assoluto “Memorial Valter Magini” sarà trasmessa in differita su Rai Sport HD (canale 58) il 17 dicembre 2024 alle 14.30.

QUI TUTTI I RISULTATI.


 

Redazione