Scuola - 09 dicembre 2024, 09:26

Dieci nuovi assistenti di studio odontoiatrico qualificatisi alla Fondazione Casa di carità arti e mestieri

In attesa del nuovo bando si possono presentare le pre- iscrizioni ai corsi del 2025, gratuiti e con frequenza obbligatoria

I dieci corsisti

Sono dieci i corsisti che hanno ottenuto la qualifica di assistente di studio odontoiatrico al superamento delle prove finali tenutesi il 4 e 5 dicembre nella sede astigiana della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, dinanzi ai componenti della commissione esaminatrice esterna.

"Iniziato lo scorso 22 aprile, il percorso formativo ha impegnato gli allievi in settecento ore di formazione, tra lezioni in aula (300 ore) e tirocinio (400 ore) in studi dentistici del territorio," spiegano dalla direzione dell'agenzia formativa. 

"Il tirocinio costituisce una parte fondamentale del percorso formativo, aggiungono, poiché consente ai corsisti di osservare e sperimentare concretamente le molteplici e complesse mansioni dell'assistente di studio odontoiatrico: dall'assistenza all'odontoiatra e ad altri professionisti sanitari alla predisposizione dell'ambiente e dello strumentario, dall'accoglimento dei pazienti alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori. Inoltre, rappresenta un'ottima opportunità per farsi conoscere e apprezzare in vista di un inserimento lavorativo a fine corso."
Nell'attesa del nuovo bando, è già possibile presentare domanda per la pre-iscrizione ai corsi che si terranno nel 2025. Il centro astigiano della Casa di Carità prevede due corsi, entrambi gratuiti e con frequenza obbligatoria: uno in orario diurno offerto nell'ambito del programma GOL, riservato a persone disoccupate con idonea profilazione ottenuta dal Centro per l'Impiego, e l'altro in orario pre-serale/serale aperto anche agli occupati.
I requisiti fondamentali per l'accesso ai corsi sono la maggiore età e l'aver assolto l'obbligo di istruzione, cioè la frequenza, certificata, dei primi due anni del secondo ciclo di istruzione, oppure, per coloro che hanno concluso la scuola media prima del 2006, il diploma di scuola secondaria di primo grado. 

I titoli di studio conseguiti all'estero sono validi solo se accompagnati dalla "Dichiarazione di valore" rilasciata dalla rappresentanza diplomatica italiana del paese ove sono stati conseguiti. L'ammissione al percorso è subordinata al superamento delle prove selettive, che indicativamente si terranno a gennaio o febbraio 2025 e verteranno su un test di cultura generale, un caso studio e un colloquio. Gli iscritti che supereranno la selezione dovranno inoltre ottenere l'idoneità sanitaria alla mansione prevista dal percorso, con visita medica a carico della scuola.

Contatti
Per ulteriori informazioni e/o pre-iscrizioni, è possibile visitare il sito internet o contattare la segreteria al numero 0141/531191.

Redazione