Eventi - 09 dicembre 2024, 19:23

Teatro Alfieri gremito per l'arrivo del capo della polizia Vittorio Pisani [FOTO E VIDEO]

Concerto di Natale con la Banda della Polizia, diretta dal maestro Maurizio Billi. Pisani: "Dobbiamo essere vicini ai territori"

Il capo della polizia Vittorio Pisani con questore, sindaco e prefetto (Merfephoto)

Asti ha accolto il capo della Polizia, Vittorio Pisani, in un teatro Alfieri gremito e attento per il superbo concerto della prestigiosa Banda Musicale della Polizia di Stato.

Gli ospiti sono stati accolti dal sindaco, Maurizio Rasero: "Una banda che ha suonato in tutto il mondo, siamo onorati di avervi bel nostro bellissimo teatro. Non è scontato avere con noi il Capo della Polizia nella nostra piccola realtà. Grazie per quello che fate quotidianamente. Asti ha uomini e donne che fanno la differenza ".

Un "miracolo natalizio", ha definito il concerto la presentatrice, giornalista Silvia Vada, introducendo il questore Marina Di Donato che ha voluto ringraziare tutte le autorità e il Capo per aver mostrato "attenzione al territorio".

A dirigere l’orchestra, per il concerto di Natale il maestro Maurizio Billi, figura di spicco nel panorama internazionale delle orchestre di fiati. 

Il maestro

Musicista, compositore e direttore d'orchestra, Billi ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Santa Cecilia di Roma conseguendo il diploma in Direzione d'orchestra col massimo dei voti e in Composizione, perfezionandosi poi all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia." 

Dal 1992, Billi è alla guida della Banda Musicale della Polizia di Stato, un incarico che lo ha portato a collaborare con le principali fondazioni lirico sinfoniche italiane e con artisti di fama internazionale.  La presentazione della kermesse sarà affidata alla giornalista Silvia Vada. 

La Banda

La Banda Musicale della Polizia di Stato, con i suoi 96 anni di storia, rappresenta un'eccellenza italiana. "È l'orchestra italiana che ha issato più volte il tricolore all'estero," sottolineano gli organizzatori. 

Fondata nel 1928 sotto la direzione del maestro Giulio Andrea Marchesini, la banda si distingue per la sua vocazione sinfonica e per la ricchezza del suo organico, che comprende, oltre a fiati e percussioni, anche arpa, contrabbassi, pianoforte e chitarra.  Nel corso degli anni, la Banda ha collaborato con prestigiose istituzioni musicali, come l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro La Fenice di Venezia, e con artisti del calibro di Mariella Devia, Leon Bates, Vincenzo La Scola, Steven Mead, Stefano Bollani, Claudio Baglioni e Andrea Bocelli.  Numerosi i concerti trasmessi dalla RAI in occasione di importanti eventi istituzionali.  Di grande rilievo anche le esibizioni internazionali a Gerusalemme, New York, Essen, Messico, Malta e Oslo.dall'Associazione Pegaso.  

Il programma

Jules Massenet - Meditation (Intermezzo dall’opera Thaïs)  
arr. Roberto Granata  
Giuseppe Gibboni, violino

George Gershwin - Porgy and Bess (An Overture on themes from the American musical)  
arr. James Barnes

Ennio Morricone - La Califfa  
arr. Roberto Granata  
Federica Caseti Balucani, soprano

Duke Ellington - Tribute to Duke Ellington  
elab. Maurizio Billi

John Williams - Theme from Schindler’s List  
elab. Maurizio Billi  
Giuseppe Gibboni, violino

Ennio Morricone - Omaggio a Morricone  
elab. Maurizio Billi/Roberto Granata  
music from C’era una volta il West, Saharan Dream, The Mission  
Federica Caseti Balucani, soprano

Niccolò Paganini - La Campanella (Concerto n.2 – III Rondò)  
arr. Roberto Granata  
Giuseppe Gibboni, violino solista

Alfred Reed - A Christmas Celebration of Songs and Carols  
Federica Caseti Balucani, soprano

Michele Novaro - Il Canto degli Italiani

Giuseppe Gibboni, violino  
Federica Caseti Balucani, soprano  
Direttore Maurizio Billi.

 L'evento ha visto la compartecipazione di diversi partner: l'Azienda del Turismo Langhe Monferrato e Roero, il Consorzio per la Tutela Asti DOCG e il Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato. 

Al termine del concerto e prima dell'Inno nazionale, il capo della polizia ha voluto ringraziare: "domani farò la visita in questura. Ho fatto solo il mio lavoro. Abbiamo la necessità di essere vicina alla gente sui territori".

Pisani ha voluto rimarcare l'ennesima tragedia sul lavoro e ha portato agli astigiani l'augurio di buone feste .

Il concerto della Banda della polizia ad Asti (MerfePhoto)

Il concerto della Banda della polizia ad Asti (MerfePhoto)

Il concerto della Banda della polizia ad Asti (MerfePhoto)

Il concerto della Banda della polizia ad Asti (MerfePhoto)

Le immagini di MerfePhoto

Le immagini di MerfePhoto

Le immagini di MerfePhoto