Cultura e tempo libero | 08 dicembre 2024, 16:10

"La Tregua di Natale": un messaggio di pace alla chiesa di San Martino di Asti

L'ingresso è libero, con offerta volontaria a favore del restauro dell'organo ottocentesco della chiesa di San Martino

Il presepe della Chiesa di San Martino

Il presepe della Chiesa di San Martino

Il 15 dicembre alle ore 17, la splendida cornice barocca della chiesa di San Martino ospiterà lo spettacolo "La Tregua di Natale", presentato dal gruppo Culturale San Martino in collaborazione con la parrocchia locale.

Lo spettacolo è un coinvolgente intreccio di narrazione, musica e poesia, un racconto toccante che invita a riflettere sulla potenza della speranza e sulla spontaneità del cuore umano capace di superare ogni divisione e rivalità. Un messaggio potente sul potere della pace, anche nei contesti più disperati.

1914: una lettera di un soldato al fronte, inviata alla sorella, racconta un avvenimento straordinario e coraggioso accaduto alla vigilia di Natale, che partì da semplici soldati mossi da sentimenti di profonda umanità e fratellanza..."

Questo evento vuole essere un augurio per il nostro tempo, ancora segnato da conflitti e guerre: è davvero impossibile costruire un mondo pacifico e solidale?

Protagoniste della serata saranno otto musiciste e cantanti, componenti di un gruppo vocale tutto al femminile nato nel 2021. Provenienti da varie esperienze vocali e musicali, le artiste sono appassionate ricercatrici e sperimentatrici di generi e repertori che spaziano tra il sacro e il profano attraverso i secoli. L'organico intimo del gruppo predilige esecuzioni in spazi raccolti, adatti alla musica da camera, o in suggestivi angoli di giardini all'aperto.

Questo progetto arricchisce l'offerta culturale degli eventi e delle mostre realizzate in ambienti storici e spazi verdi, aggiungendo l'aspetto musicale vocale a quello artistico.

L'ingresso è libero, con offerta volontaria e consapevole a favore del restauro dell'organo ottocentesco della chiesa di San Martino. Un'occasione per unire arte, cultura e solidarietà in una serata che promette di emozionare e far riflettere.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium