/ Attualità

Attualità | 08 dicembre 2024, 12:12

Sei comuni dell'Astigiano hanno un nuovo cardinale: ieri Roberto Repole ha ricevuto la berretta da papa Francesco

L'arcivescovo di Torino ieri a Roma al concistoro con altri venti neo porporati. Domenica 15 dicembre sarà invece in cattedrale a Torino alle 15.30 per la messa di ringraziamento

Sei comuni dell'Astigiano hanno un nuovo cardinale: ieri Roberto Repole ha ricevuto la berretta da papa Francesco

L’arcivescovo di Torino e vescovo di Susa Roberto Repole è Cardinale. La nomina gli è stata conferita da Papa Francesco nel Concistoro ordinario pubblico di oggi pomeriggio, sabato 7 dicembre 2024, nella basilica di San Pietro, unitamente al Titolo di Gesù Divino Maestro alla Pineta Sacchetti.

L’annuncio della decisione di elevare Repole alla dignità cardinalizia, assieme ad altri 20 vescovi di varie nazionalità, era stato dato dal Papa all’Angelus di domenica 6 ottobre 2024.

 Festa anche nell'Astigiano

Sono sei i comuni dell'Astigiano che fanno parte dell'Arcidiocesi di Torino: Moncucco, Aramengo, Castenuovo Don Bosco, Berzano San Pietro, Passerrano Marmorito e Buttigliera 

Il successore di monsignor Cesare Nosiglia era stato ordinato vescovo di Torino il 7 maggio 2022.

Le comunità di Torino e Susa sono in festa con cuore grato per il dono e l’attenzione concessi dal Pontefice ai due territori diocesani e accompagnano nella preghiera il loro Pastore in questo nuovo tratto di cammino.

 I primi impegni da porporato

Alla celebrazione in Vaticano hanno preso parte le principali autorità civili di Torino e del Piemonte, tra cui il sindaco Stefano Lo Russo, il presidente Alberto Cirio, il prefetto Donato Cafagna, il presidente della Corte d’Appello Edoardo Barelli Innocenti, i sindaci e gli assessori dei Comuni di Givoletto e Druento. Tra le autorità e le presenze religiose: il vescovo ausiliare di Torino mons. Alessandro Giraudo e il vescovo emerito di Susa mons. Alfonso Badini Confalonieri, alcune rappresentanze del Consiglio episcopale e del Clero di Torino e Susa, insieme a religiose e religiosi. A questi si sono uniti oltre 250 fedeli, tra cui parenti e amici, i seminaristi, i parrocchiani di Druento, Givoletto e SS. Nome di Maria (Torino), dipendenti e direttori della Curia metropolitana.

Dopo la celebrazione, dalle 17.30 alle 19.30, nell’Aula della Benedizione del Palazzo Apostolico, il neo Cardinale saluta fedeli, amici e autorità nelle tradizionali "visite di cortesia".

Oggi, solennità dell'Immacolata, nella Basilica di San Pietro,  il neo cardinale ha partecipato alla celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre assieme ai nuovi cardinali e al Collegio cardinalizio.

Messa di ringraziamento a Torino

Chi non ha potuto recarsi a Roma e quanti, pur andando a Roma, non riescono a incontrare il cardinale Repole nelle visite di cortesia, potranno partecipare alla celebrazione di ringraziamento nella Cattedrale di Torino domenica 15 dicembre alle 15.30 (accesso libero senza prenotazione). La celebrazione sarà trasmessa sul canale YouTube delle Diocesi di Torino e Susa.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium