Scuola | 07 dicembre 2024, 15:59

Orientamento scolastico: oggi si è tenuto il salone delle superiori ad Asti [FOTO]

Negli spazi comuni diversi desk degli istituti hanno fornito informazioni ai futuri allievi

Le immagini del salone nelle foto di Efrem Zanchettin

Le immagini del salone nelle foto di Efrem Zanchettin

Questa mattina ha aperto i battenti il Salone dell'Orientamento presso il polo universitario Rita Levi Montalcini di Asti, un evento dedicato agli studenti di seconda e terza media e alle loro famiglie. L'iniziativa, in programma dalle 9 alle 17, ha offerto un'opportunità unica per esplorare le diverse opportunità formative del capoluogo.

L'evento ha accolto i visitatori con un'accoglienza accuratamente organizzata. Nell'atrio, studenti e professori delle scuole medie sono stati pronti a fornire le prime informazioni. Gli spazi comuni hanno ospitato i desk degli istituti superiori, dove i ragazzi hanno potuto consultare materiali informativi e opuscoli dettagliati.

Punto di forza del salone sono stati i colloqui e i seminari di orientamento, gestiti da esperti e docenti, che hanno aiutato gli studenti a comprendere i diversi percorsi di studio e le opportunità professionali. Una mappa a colori, posizionata all'ingresso, ha guidato i visitatori attraverso i due piani dell'università, facilitando l'esplorazione degli spazi.

Dalle 9 alle 17, si sono svolti stand informativi di scuole e agenzie formative. Gli stand erano gestiti da orientatori di Obiettivo Orientamento Piemonte, che hanno offerto supporto e informazioni dettagliate. In particolare, sono stati organizzati due seminari informativi, precisamente alle 10:30 e alle 15:30, durante i quali gli orientatori hanno illustrato l'offerta scolastica e formativa post I grado. Inoltre, hanno approfondito il tema dei processi decisionali e hanno fornito un prezioso supporto alla scelta dei percorsi futuri.

Alessandro Franco

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium