Cultura e tempo libero | 07 dicembre 2024, 07:36

Tradizione e divertimento: questo fine settimana si celebra l'Immacolata nell'Astigiano

Tanti eventi per scoprire il territorio e vivere appieno l'atmosfera natalizia

Tradizione e divertimento: questo fine settimana si celebra l'Immacolata nell'Astigiano

Asti si prepara ad accogliere un evento innovativo che promette di deliziare sia gli amanti del vino che gli appassionati di teatro. Il 7 e l'8 dicembre, il Palco 19 ospiterà "La Barbera... che spettacolo", un'apericena teatrale che fonde in modo creativo l'arte della degustazione vinicola con le performance teatrali.

L'evento, ideato dalla compagnia teatrale torinese "La Fabbrica delle Bambole", offre uno spettacolo interattivo unico nel suo genere. Attraverso una serie di performance teatrali e degustazioni guidate, il pubblico avrà l'opportunità di scoprire i segreti dei vini prodotti dai soci Coldiretti Asti, in un'atmosfera coinvolgente e divertente.

Monica Monticone, Presidente di Coldiretti Asti, esprime grande entusiasmo per questa iniziativa: "Questo nuovo format avvicina il mondo dell'agricoltura a quello della cultura, offrendo un'esperienza unica sia ai nostri associati che agli appassionati di vino, ma anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo dell'enologia".

Lo spettacolo si configura come un vero e proprio percorso sensoriale, guidato dalle attrici de "La Fabbrica delle Bambole". I partecipanti saranno invitati a esplorare le caratteristiche uniche di ogni vino, scoprendone aromi, sapori e le storie che si celano dietro ogni bottiglia. Un'occasione imperdibile per apprezzare la qualità e la diversità dei vini locali in un contesto originale e stimolante.

L'evento si inserisce nel programma del Magico Paese di Natale di Asti - Govone, arricchendo ulteriormente l'offerta culturale e enogastronomica della regione durante il periodo festivo. Sono previsti due spettacoli al giorno, alle 17:00 e alle 19:00, sia sabato 7 che domenica 8 dicembre.

Il costo dello spettacolo, che include degustazione e aperitivo, è di 25€ a persona. Data la natura esclusiva dell'evento, è richiesta la prenotazione. Gli interessati possono contattare i numeri +39 3371516113 o 0141380431 per informazioni e prenotazioni.

Sabato 7 dicembre a partire dalle 14 presso la Biblioteca civica di Viarigi, laboratorio creativo con Edoardo Marchetto, per grandi e piccini, per la preparazione dei presepi in concorso e di altre decorazioni natalizie
Domenica 8 dicembre Saltinpiazza Winter parte al mattino con i nostri Babbo Natale in vespa che consegnano i doni a domicilio per tutti i bambini. Al pomeriggio la festa apre a tutti con le attività per bambini e ragazzi e lo spettacolo conclusivo. Piccolo mercatino di Natale, merenda a cura di Cooperativa della Rava e della fava e Proloco di Viarigi. Premiazione del presepe più bello del concorso Crea il tuo Natale, promosso dalla Proloco di Viarigi. Nel pomeriggio Retrò aperta alle visite, con la nostra di tutti i presepi in concorso.

Stasera il concerto di Natale AIDO

Stasera, sabato 7 dicembre, presso la Chiesa del Sacro Cuore di Canelli, si terrà il concerto di Natale AIDO, un evento ormai tradizionale che vede la partecipazione del coro GOSPAV Piccola Accademia di Terzo. Lo spettacolo, diretto e accompagnato dal duo "Le Maramalde", avrà inizio alle 21 e sarà un'occasione per ascoltare canti Gospel e della tradizione natalizia riviste in chiave moderna.

Il coro GOSPAV è noto per le sue potenti voci e per la sua capacità di emozionare il pubblico con le sue esibizioni. Il duo "Le Maramalde", composto da Marina Marauda e Chiara Maritano, è un duo voce e chitarra unico che ha unito le proprie esperienze artistiche e didattiche per creare un sound originale e coinvolgente.

Durante la serata, i volontari AIDO saranno presenti per distribuire materiale informativo e rispondere ai vostri quesiti sulla donazione di organi, tessuti e cellule. La Presidente di AIDO Canelli, Sara Testa, dichiara: "Il concerto di Natale è ormai una bella consuetudine per AIDO Canelli. È il nostro modo per augurare buon Natale a tutti i canellesi che da sempre ci supportano e per ricordare a tutti che, anche durante le feste, il volontariato non va in vacanza".

L'evento è gratuito e aperto a tutti.

Ricco calendario natalizio a Castell'Alfero

È giunta alla II edizione della mostra "Presepi al Castello", visitabile dall'8 dicembre al 6 gennaio 2025.  Nelle sale del palazzo comunale, nella Chiesa Parrocchiale dei S.S. Pietro e Paolo, nella Chiesa dei Battuti, davanti alla Chiesa della S. Annunziata e lungo le vie del centro storico, saranno esposti presepi e installazioni natalizie realizzati da scuole, gruppi e privati di Castell'Alfero e dei comuni limitrofi.

L'inaugurazione si terrà domanim, 8 dicembre alle 14:30 nel salone rosso del castello, con la presenza di Babbo Natale per i più piccoli.  A seguire, alle 15:30, si terrà una tombolata nel teatro e la distribuzione di cioccolata calda a cura della Proloco.  La giornata si concluderà con l'accensione dell'albero di Natale in Piazza Mazzini e la Cena del Comitato Palio.

La mostra sarà nuovamente visitabile il 14 e 15 dicembre, con un mercatino natalizio nel teatro.  Sabato 14 dicembre alle 14:30 è prevista una passeggiata itinerante tra le cappelle votive, animate da piccoli presepi e dalla Compagnia degli Erranti. Domenica 15 dicembre, in piazza Castello, animazione per bambini con truccabimbi e letture natalizie, mentre alle 16:30 nella Chiesa parrocchiale si terrà un concerto corale.

Il 19 dicembre, nella Chiesa parrocchiale, si terrà la Festa degli auguri.  Il 5 gennaio, nel salone verde del Castello, è in programma il Concerto della Befana, mentre il 6 gennaio, in piazza, si terranno giochi organizzati da Seconda Stella.

La mostra osserverà i seguenti orari di apertura: 24/12 dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18; 26/12 dalle 14:30 alle 18; 28/12 dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18; 29/12 dalle 14:30 alle 18; 30/12 dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18; 31/12 dalle 10alle 12:30; e durante il weekend del 4-5-6 gennaio 2025.

La Natività di Anna Rosa Nicola illumina Vezzolano, tra arte, fede e tradizione

Il grande Presepe artistico di Anna Rosa Nicola, un appuntamento imperdibile del periodo natalizio, torna ad affascinare i visitatori a Vezzolano, nel comune di Albugnano (AT). L'inaugurazione ufficiale è prevista per domenica 8 dicembre, Festa dell'Immacolata, ma il Presepe sarà visitabile già da sabato 7 dicembre 2024 fino al 2 febbraio 2025.

La giornata inaugurale si aprirà alle ore 10 con la visita libera alla suggestiva Natività, espressione artistica della devozione di Anna Rosa Nicola. Alle 10.30, il parroco di Albugnano celebrerà la Santa Messa nella Cappella di San Maurizio, dove verrà benedetto l'altare recentemente restaurato grazie alle offerte dei visitatori delle passate edizioni. Nel pomeriggio, alle ore 15, dopo i saluti istituzionali, ci sarà la presentazione ufficiale del nuovo Presepe e del restauro dell’altare, un risultato reso possibile dalla generosità del pubblico. In questa occasione verrà anche presentato il volume di Anna Rosa Nicola "Il mio presepe come specchio dell’anima" (Edizioni Gente&Paesi). La giornata culminerà alle ore 16 con il Concerto di Natale del Coro Parrocchiale di Valle Ceppi (Pino Torinese).

La Chiesa e il Presepe di Vezzolano saranno aperti al pubblico nei giorni di venerdì, sabato, domenica e festivi infrasettimanali, dalle ore 10 alle ore 17, con orario continuato. Il giorno di Natale, 25 dicembre, l’orario sarà ridotto (10-12.30, 15.30-17). Per i gruppi è prevista la possibilità di visita da martedì a giovedì su prenotazione scrivendo a info@lacabalesta.it, in base alla disponibilità dei volontari. Il lunedì il Presepe resterà chiuso.

Gli organizzatori avvisano i visitatori che, soprattutto nei pomeriggi dei giorni festivi, a causa del grande afflusso di pubblico, potrebbero verificarsi lunghi tempi di attesa. Le giornate con maggiori criticità previste sono domenica 22 dicembre (per concomitanza con un evento musicale), domenica 26 dicembre (Santo Stefano), mercoledì 1° gennaio, domenica 5 gennaio e lunedì 6 gennaio (Epifania). In caso di grande affollamento, i visitatori saranno invitati a non trattenersi nel Presepe oltre 40 minuti per garantire un adeguato deflusso. L'obiettivo è quello di consentire la visita al maggior numero possibile di persone, nel rispetto delle capienze previste per i diversi ambienti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 349 577 2932.

Mercatini di Natale e un enorme albero all'uncinetto nella domenica di Rocchetta Tanaro

Grande evento domenica 8 dicembre a Rocchetta Tanaro. Dalle ore 10 alle 19 si svolgerà la prima edizione del mercatino di Natale con tante bancarelle e produttori locali, presenti tra piazza Piacentino e via Gioachino Sardi, fino ad arrivare al salone "Giacomo Bologna", dove gli stand enogastronomici cucineranno piatti da consumare al chiuso. 

Dalle 14:30 saranno presenti anche gli sbandieratori del Palio di Asti del Rione San Secondo e, dopo la loro esibizione, vi sarà l'occasione per fare un giro in carrozza. Durante l'evento, sarà inoltre possibile incontrare Babbo Natale e i suoi elfi mentre saranno a passeggio per le vie del paese per raccogliere le letterine dei bambini e fare foto ricordo. 

Alle 16:30, poi, merenda per piccoli e grandi, in attesa dell'accensione dell’albero all'uncinetto più alto d’Italia, sulle note musicali della Banda Municipale di Rocchetta Tanaro accompagnata dai Frustatori. L’evento é stato organizzato dal Comune di Rocchetta Tanaro, dalla Consulta Giovanile e dalla Pro Loco di Rocchetta Tanaro.

Alessandro Franco

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium