Cultura e tempo libero | 07 dicembre 2024, 16:30

Nizza Monferrato si illumina per il Natale

Dall’accensione delle luminarie alla pista di pattinaggio, passando per mercatini, spettacoli e la discesa di Babbo Natale dal Campanon

Nella foto gli assessori Pier Paolo Verri e Arturo Cravera

Nella foto gli assessori Pier Paolo Verri e Arturo Cravera

A Nizza Monferrato si accendono le luci delle festività con un programma ricco di iniziative, eventi e attrazioni che coinvolgeranno tutta la comunità e i visitatori. L’assessore Pier Paolo Verri ha annunciato le novità di quest’anno, sottolineando l’impegno per illuminare anche le zone meno centrali della città: “Abbiamo installato le luminarie anche per coprire quelle zone più scarse. In piazza è stata allestita una pista di pattinaggio e un Babbo Natale tridimensionale con una cassetta per le lettere”.

La realizzazione delle attività è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra l’associazione commercianti Nizza col Cuore e la Pro Loco. “Anche quest’anno abbiamo cercato di ottimizzare quello che è un periodo interessante per la nostra città - ha aggiunto l’assessore Arturo Cravera - Abbiamo lavorato per rendere le luminarie più omogenee su tutta Nizza e per arricchire l’offerta di eventi”.

Tra gli appuntamenti, l’8 dicembre alle ore 16 in piazza Martiri di Alessandria, avrà luogo l’accensione delle luminarie natalizie. In questa occasione, Babbo Natale scenderà dal Campanon con l’aiuto dei Vigili del Fuoco. A seguire, ci sarà la possibilità di consegnare le letterine a Babbo Natale.

Il 14 dicembre, le strade del centro storico si animeranno con canti e spettacoli: il coro dell’Istituto Nostra Signora delle Grazie e le associazioni sportive locali offriranno performance di ballo, mentre gli sbandieratori intratterranno il pubblico con le loro esibizioni.

Il 21 dicembre, i bambini saranno protagonisti grazie ai giochi con gli elfi e le letture animate di Spasso Carrabile. Il giorno successivo, il 22 dicembre, si terrà una caccia al tesoro con partenza dall’Oratorio e, in serata, il tradizionale Concerto degli auguri del Corpo Bandistico Musicale al Foro Boario, durante il quale verrà conferito il premio Lettore dell’anno a cura della Biblioteca Civica Umberto Eco.

Grande successo anche per la pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Martiri di Alessandria, che resterà attiva fino al 12 gennaio, offrendo un punto di ritrovo e svago per le famiglie. Non mancheranno i mercatini natalizi: il 15 dicembre, piazza Garibaldi ospiterà il Mercatino dell’Antiquariato Nicese, mentre in via Carlo Alberto sarà possibile visitare il Mercatino dei Produttori Agricoli e delle Opere dell’ingegno.

Dal 30 novembre al 12 gennaio, nei fine settimana, le vie del centro storico saranno animate da artisti di strada, che contribuiranno a rendere magica l’atmosfera natalizia. Infine, il 24 dicembre, Babbo Natale arriverà in Vespa per incontrare i bambini, con due appuntamenti alle 10.30 e alle 16 in piazza Martiri di Alessandria.

Francesco Rosso

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium