Dopo le partecipate anteprime di San Damiano e Monale dello scorso fine settimana, sabato 7 dicembre sarà la volta di Cocconato (17.30 con un momento conviviale in piazza Cavour) e Castagnole delle Lanze (alle 18, in piazza Giovannone, con il saluto delle autorità) e infine con l’8 dicembre prenderà ufficialmente il via anche in tutti gli altri borghi coinvolti la nona edizione della rassegna Oro Incenso Mirra - Presepi nel Monferrato.
L’evento, reso possibile dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e dal Centro Servizi per il Volontariato Asti Alessandria, coinvolge i comuni di Aramengo, Camerano Casasco, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Frinco, Grana Monferrato, Monale e San Damiano in un percorso affascinante, che invita i visitatori a scoprire centinaia di presepi realizzati da artisti locali e appassionati, per scoprire il senso di un Natale intimo e autentico.
Le statue intagliate e dipinte dall’artista Gianluigi Nicola ad Aramengo, i presepi allestiti nei suggestivi cantinoni di Camerano Casasco, le tante e fantasiose versioni della Natività che accompagnano il visitatore nel reticolo delle vie di Castagnole delle Lanze e quelle inserite nella cornice della Tenuta La Mercantile a Castagnole Monferrato, i “Presepi d’Artista” a Cocconato, fra cui il celebre presepe all’uncinetto di Adriana Gandini, il messaggio di pace che arriva dagli allestimenti di Frinco, il grande presepe di Nino Di Muzio a Grana, le creazioni dei cittadini di Monale, il presepe vivente di San Damiano: questa rassegna unica, che abbraccia antiche chiese, case storiche, cortili e angoli panoramici, rievoca il valore della tradizione artigianale e della comunità sullo sfondo dell’incantevole scenario monferrino.
Novità di questa edizione è la “Compostela dei Presepi”: nel corso delle visite, si potranno apporre timbri per ogni paese visitato sull’apposita pagina della brochure di Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato, creando così un vero e proprio passaporto e un ricordo speciale di questo viaggio. Chi avrà completato l’intero percorso potrà partecipare al sorteggio di un pranzo o una cena per due persone offerti dall’Osteria del Ruche di Castagnole Monferrato. Regolamento completo sul sito https://www.presepinelmonferrato.it/
Il dettaglio delle iniziative
Aramengo:
- Esposizione di presepi d'autore nella piazza del Municipio e nella frazione Marmorito Santa Maria.
- Concorso di presepi "Alla luce della Stella" aperto a tutti.
- Mostra a cielo aperto visitabile 24 ore su 24 dall'8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.
Camerano Casasco:
- "Natale nei Cantinoni" con visita ai tre cantinoni, villaggio di Natale, presepi realizzati dai bambini e museo degli attrezzi e suppellettili di campagna.
- Apertura sabato e domenica dalle 14.00 alle 18.00, in settimana su prenotazione.
Castagnole delle Lanze:
- "Il Paese dei Presepi" con esposizione di presepi realizzati dalle associazioni di volontariato, commercianti, scuole e cittadini.
- Percorso a cielo aperto visitabile 24 ore su 24 dall'8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.
- Concerto gospel il 16 dicembre e fiaccolata il 20 dicembre.
Castagnole Monferrato:
- "Presepe in Villa" nella suggestiva villa settecentesca "Tenuta La Mercantile".
- Apertura garantita tutti i giorni festivi e prefestivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00, esclusi il 25 e 26 dicembre 2024.
- Concerto con il Coro Porta Paradiso il 14 dicembre e cantastorie "Le sette luci di Natale" il 22 dicembre.
Cocconato:
- "Presepe di Adriana" con esposizione di presepi creati dagli abitanti, esercenti e villeggianti.
- Mostra "Presepi d'Artista" nel salone comunale con opere di artisti locali.
- Apertura prefestivi 14.30-18.00, festivi 11.00-12.30 / 14.30-18.00.
Frinco:
- "Presepe 'Tra luci e ombre'" con rappresentazioni realizzate dal Comune, dalla Parrocchia, dalla proloco e dagli abitanti.
- Apertura sabato 15.00-17.00, domenica e festivi 11.00-18.00.
Grana Monferrato:
- "Presepe di Nino Di Muzio" realizzato da Nino Di Muzio e gestito dall'associazione Grana Arte e Tradizione.
- Apertura tutte le domeniche dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00, 25 dicembre, 26 dicembre, 1° gennaio e 6 gennaio dalle 11.00 alle 12.30.
Monale:
- Percorso dei presepi con statue di terracotta prodotte da cittadini di Monale.
- Apertura su prenotazione telefonando al numero 0141650001.
- Gara dell'uscio più bello abbinato a presepe e premiazione del concorso "Vesti il tuo uscio per il Natale" il 6 gennaio 2025.
San Damiano:
- "Presepe Vivente" con rappresentazione della Natività nel cuore del borgo dei Sutè.
- Mercatini di Natale nel centro storico con prodotti natalizi ed enogastronomici del territorio.
- Concerto di Natale a cura della Scuola di Musica LA DOREMI di San Damiano il 22 dicembre 2024.