Attualità - 06 dicembre 2024, 09:15

Canelli, sicurezza sotto i riflettori: vertice del prefetto Ventrice sul disagio cittadino

Dopo le segnalazioni su episodi di disturbo e inciviltà, il Comitato provinciale punta su controlli straordinari, videosorveglianza e nuove strategie per garantire la tranquillità urbana

Il prefetto di Asti, Claudio Ventrice, ha presieduto un importante Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, tenutosi nel Salone Consiliare del Comune di Canelli. All’incontro hanno partecipato il Sindaco, Roberta Giovine, il questore di Asti, Marina Di Donato, e i comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Una riunione cruciale per affrontare le questioni legate alla sicurezza cittadina, aggravate da recenti episodi di disturbo della quiete pubblica e comportamenti incivili.

La riunione è stata convocata in seguito a ripetute segnalazioni riguardanti le vie Filipetti e Giovanni XXIII, arterie centrali della città che, negli ultimi tempi, sono state teatro di situazioni di disagio e preoccupazione per i residenti. Un fenomeno che, pur non segnando un aumento dell’indice di delittuosità nell’ultimo quinquennio, ha reso necessaria una riflessione strategica per mantenere alta la percezione di sicurezza nel territorio.

Nel corso dell’incontro, il prefetto Ventrice e i vertici delle forze dell’ordine hanno sottolineato l’impegno continuo e coordinato per garantire la sicurezza del territorio canellese. Tra le misure già operative, spiccano i servizi straordinari di controllo e le operazioni ad “alto impatto”, effettuate con il supporto della Polizia Locale. Fondamentale anche il ruolo della capillare rete di videosorveglianza comunale, che agisce sia come deterrente che come prezioso strumento investigativo per la Polizia Giudiziaria.

Dalla discussione sono emerse proposte per migliorare le strategie di prevenzione e controllo. Si è parlato di potenziali interventi normativi e organizzativi volti a rafforzare ulteriormente la collaborazione tra le diverse forze in campo per il mantenimento degli elevati livelli afferenti all’ordine e sicurezza pubblica.

Francesco Rosso