Agricoltura | 05 dicembre 2024, 18:53

Droni al servizio dei vigneti: innovazione e tecnologia per l’agricoltura collinare

Presentato a Calosso d'Asti, con Eurodrone Academy e i Sorì Eroici, il futuro tecnologico per i vigneti

Alcune immagini dell'evento

Alcune immagini dell'evento

Venerdì 29 novembre, presso l’azienda agricola Domanda di Calosso d’Asti, si è tenuto un partecipato incontro dedicato all’uso dei droni nell’agricoltura, con un focus sui vigneti collinari. L’evento ha coinvolto i produttori del progetto Sorì Eroici, promosso dall’Associazione Comuni del Moscato, e ha visto la partecipazione di Massimo Perotti di Eurodrone Academy e dell’agronoma Nicoletta Ballario.

Durante l’incontro, ospitato nella sala degustazione della cantina, sono stati illustrati i vantaggi e le normative legate all’utilizzo dei droni in agricoltura. I partecipanti hanno potuto osservare una dimostrazione di volo nei vigneti eroici, caratterizzati da pendenze che rendono complessi gli interventi meccanizzati.

I droni, strumenti innovativi e di precisione, possono essere utilizzati per irrorazioni, trattamenti o concimazioni fogliari, operando in condizioni difficili e preservando la sicurezza degli operatori. Grazie all’analisi spettrale del suolo e alla mappatura di prescrizione, gli interventi sono mirati ed efficienti, con una capacità operativa che può coprire 1 ettaro in meno di un’ora.

L’utilizzo dei droni è regolato da norme rigorose: richiede titolarità, un pilota qualificato e un responsabile di volo. Tuttavia, con l’assistenza di esperti, i produttori possono accedere a questa tecnologia che rappresenta un valido aiuto per la gestione di vigneti in territori complessi come quelli dei Sorì Eroici.

Redazione

Leggi tutte le notizie di VIVIAMO IN UN POSTO BELLISSIMO ›

Viviamo in un posto bellissimo

Davide Palazzetti

Chi sono in tre righe? Ci si prova.
Partiamo dal personale: marito innamorato e padre fortunato. Tergiversando poi su info tipiche da curriculum, amo il nostro territorio. Lo vivo come nostro anche se vi arrivo da Genova nel 2003. Mi occupo di marketing territoriale e promozione turistica con la piacevole consapevolezza di quanta bellezza ci circondi. Racconto un posto bellissimo, qui e su alcuni miei gruppi Facebook, nella certezza che una delle poche vie di riscatto dell’Astigiano sia riempirlo di turisti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium