Eventi | 05 dicembre 2024, 19:35

19^"Rassegna Oleicola" del Piemonte: celebrazione dell'olio extravergine di oliva piemontese a Moncalvo

Domenica 8 dicembre si terranno laboratori, degustazioni e incontri per scoprire i segreti e le eccellenze degli oli Evo piemontesi

19^"Rassegna Oleicola" del Piemonte: celebrazione dell'olio extravergine di oliva piemontese a Moncalvo

Domenica, presso Torrione (antichi camminamenti), Piazza Antico Castello (entrata presso la "Bottega del vino"), si terrà la 19ª Rassegna Oleicola del Piemonte, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati e i curiosi dell’olio extravergine di oliva (Evo) prodotto nella nostra regione. La manifestazione, aperta al pubblico gratuitamente fino a esaurimento posti, offrirà un’esperienza unica per scoprire, assaporare e approfondire la cultura legata a questo prodotto d’eccellenza.

La giornata prenderà il via alle ore 9:30 con la presentazione della nuova produzione di oli Evo di olive piemontesi, all’interno dei suggestivi antichi camminamenti del Torrione. Un’occasione speciale per conoscere direttamente i produttori locali, che esporranno i loro pregiati oli, frutto del lavoro e della passione di una tradizione in costante evoluzione.

Alle 10:30, si terrà un laboratorio teorico dedicato alle verità, ai falsi miti e alle curiosità legate all’olio extravergine di oliva, con un focus sugli effetti sulla salute e sui benefici nutrizionali.

Nel pomeriggio, alle 15:00, spazio alla pratica con un laboratorio sensoriale che guiderà i partecipanti alla scoperta dei profumi e sapori degli oli Evo. Sarà possibile degustare diversi oli, imparando a riconoscerne le caratteristiche e le differenze.

I laboratori, che si terranno presso il ristorante l'Antico Castello, saranno curati da figure di spicco nel mondo dell’olio:

Dott. Lorenzo Palazzoli, medico oleologo e consulente scientifico dell’Associazione ASSPO;

Eva Collini, esperta di oli vergini ed extravergini.

A moderare l’evento sarà la giornalista Chiara Cane de Il Monferrato.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Valentino Veglio al numero +39 349 4154757.

Redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE DI ORGOGLIO ASTIGIANO ›

Elisabetta Testa

Da giovane giornalista creativa, scrivo di persone dalle storie incredibili, che hanno Asti nel cuore, che ne conservano un dolce ricordo, che qui ci hanno messo radici e che, orgogliosamente, fanno conoscere la nostra città in altre terre.
Orgoglio Astigiano è la storia di un salto, personale e professionale; è un invito a riscoprire se stessi attraverso le testimonianze di chi ce l'ha fatta.
Orgoglio Astigiano per me è sinonimo di scelta: la mia e quella degli altri.
Per questo ho voluto scrivere in prima persona ogni articolo della rubrica, convinta di riuscire a portare anche te nel mio mondo.
Requisiti richiesti? Bisogna lasciarsi andare. Più che farti intervistare, ti devi guardare dentro. Senza aver paura di raccontarmi ciò che ci troverai...

Segui "Orgoglio Astigiano" anche su:

        

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium