/ Agricoltura

Agricoltura | 05 dicembre 2024, 18:53

Droni al servizio dei vigneti: innovazione e tecnologia per l’agricoltura collinare

Presentato a Calosso d'Asti, con Eurodrone Academy e i Sorì Eroici, il futuro tecnologico per i vigneti

Alcune immagini dell'evento

Alcune immagini dell'evento

Venerdì 29 novembre, presso l’azienda agricola Domanda di Calosso d’Asti, si è tenuto un partecipato incontro dedicato all’uso dei droni nell’agricoltura, con un focus sui vigneti collinari. L’evento ha coinvolto i produttori del progetto Sorì Eroici, promosso dall’Associazione Comuni del Moscato, e ha visto la partecipazione di Massimo Perotti di Eurodrone Academy e dell’agronoma Nicoletta Ballario.

Durante l’incontro, ospitato nella sala degustazione della cantina, sono stati illustrati i vantaggi e le normative legate all’utilizzo dei droni in agricoltura. I partecipanti hanno potuto osservare una dimostrazione di volo nei vigneti eroici, caratterizzati da pendenze che rendono complessi gli interventi meccanizzati.

I droni, strumenti innovativi e di precisione, possono essere utilizzati per irrorazioni, trattamenti o concimazioni fogliari, operando in condizioni difficili e preservando la sicurezza degli operatori. Grazie all’analisi spettrale del suolo e alla mappatura di prescrizione, gli interventi sono mirati ed efficienti, con una capacità operativa che può coprire 1 ettaro in meno di un’ora.

L’utilizzo dei droni è regolato da norme rigorose: richiede titolarità, un pilota qualificato e un responsabile di volo. Tuttavia, con l’assistenza di esperti, i produttori possono accedere a questa tecnologia che rappresenta un valido aiuto per la gestione di vigneti in territori complessi come quelli dei Sorì Eroici.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium