Cultura e tempo libero - 05 dicembre 2024, 07:20

Rinviata la presentazione del nuovo libro di Gianni Farinetti

L'appuntamento, in programma questa sera alla libreria Alberi d'Acqua, è stato rinviato a data da destinarsi

Gianni Farinetti

L'atteso incontro con lo scrittore di noir Gianni Farinetti, che questa sera alle 21 avrebbe dovuto presentare il suo nuovo romanzo "L'amore sprecato", edito da Marsilio, alla libreria Alberi d'Acqua, è stato rinviato a causa di un incidente, fortunatamente non grave, occorso all'autore. Non appena disponibile, gli organizzatori comunicheranno la nuova data.

La trama del romanzo

Il nuovo libro di Farinetti racconta un'estate alle Vignole, nella casa in Alta Langa di Sebastiano Guarienti. Un periodo inizialmente idilliaco, caratterizzato dall'allestimento di una scuola di cinema dove un gruppo di giovani ragazzi è impegnato nella realizzazione di un cortometraggio: una versione contemporanea di Anna Karenina, con l'ambizioso obiettivo di avvicinare i millennial alla letteratura classica.

Tuttavia, la trama si sviluppa rapidamente verso risvolti drammatici. Tra picnic notturni e merende, la vicenda precipita in una tragedia che vedrà il maresciallo dei carabinieri Buonanno chiamato a dipanare un sanguinoso mistero.

Il romanzo si configura come una profonda riflessione sui confini labili tra realtà e finzione, un'appassionante indagine che trasforma il noir in un'intensa ode al cinema, "la più ambigua delle arti".

Focus sull'autore

Gianni Farinetti, nato a Bra nel 1953 e formatosi a Torino, vanta una carriera letteraria costellata di importanti riconoscimenti. Dopo gli esordi in architettura e pubblicità, si è dedicato alla sceneggiatura e alla regia, vincendo numerosi premi tra cui il Grinzane Cavour nel 1996 con "Un delitto fatto in casa".

Collaboratore de "Il Corriere della Sera" e di altre testate nazionali, Farinetti ha conquistato il panorama letterario italiano con romanzi tradotti in diversi paesi europei.

La presentazione vedrà il dialogo con Laura Calosso, giornalista e scrittrice. L'ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione.

Informazioni e prenotazioni: libreria Alberi d'Acqua; Telefono  0141 556270; Email: alberidacqua@libero.it

Redazione