Continua la stagione teatrale 2024-25 del teatro Balbo di Canelli, con una programmazione che intensificherà lo sguardo verso il territorio e la qualità.
“La stagione di Canelli a Teatro si modula in tempo reale e che sonda nel profondo le esigenze di una comunità per trovare una propria identità che soddisfi aspettative e bisogni dei cittadini – commenta Raphael Bianco, vicepresidente della Fondazione Egri per la Danza - Una stagione che vorrebbe rigenerare e riattivare un antico legame fra teatro e cittadini”.
A conclusione del 2024, il 12 dicembre sarà protagonista la Compagnia Twain con due produzioni pronte a scandire la giornata.
Alle ore 10, il Teatro Balbo ospiterà Robin Hood, una rilettura moderna del leggendario fuorilegge, pensata per le scuole. Lo spettacolo narra la crescita di un giovane eroe che si allena a diventare un simbolo di giustizia e libertà, in un intreccio poetico di narrazione, musica, azioni sceniche e coreografie. Accanto ai suoi compagni Little John e Lady Mariam, Robin immagina una società fondata su ideali di uguaglianza e giustizia, in un racconto che parla al cuore dei giovani.
La giornata proseguirà alle 21 con Isabel – Tratto da una storia vera. Sul palco, si snoderà il racconto delle vicende sociali e politiche dell'Argentina dal 1963 al 2022, attraverso la vita di una donna e della sua famiglia. Ispirato alla storia vera di Victoria Donda, prima figlia di desaparecidos eletta al parlamento argentino, lo spettacolo fonde teatro, danza e narrazione in un’esperienza intensa ed emozionante.
Il programma continuerà il 14 dicembre con l’ultima Jam Session dell’anno. Alle 18, la Chiesa di San Rocco accoglierà la danza del Balletto Teatro di Torino e i musicisti di Guitare Actuelle. A introdurre la serata, l’esibizione della cantante canellese Maria Sole Giovine. L’evento sarà arricchito da un aperitivo curato dalle cantine Gancia e dalla Proloco Villanuova Canelli.
Tra gennaio e giugno, la programmazione continuerà con nuove proposte. La compagnia EgriBiancoDanza porterà in scena capolavori come Lo Schiaccianoci, Leonardo Da Vinci e Scritto sul mio corpo sulle note dei Bowland, fino al suggestivo Sogno di una notte di mezza estate della compagnia PianoInBilico.
Proseguiranno le Jam Session fuori dai teatri, con l’obiettivo di animare luoghi inusuali e valorizzare il patrimonio storico e architettonico di Canelli. Il primo appuntamento del nuovo anno è fissato per il 18 gennaio 2025.
Infine, spazio anche ai più piccoli con il ciclo Canelli In Teatro Kids, matinée dedicate alle scuole. Attraverso danza, musica e arti performative, i giovani spettatori saranno accompagnati in un viaggio alla scoperta della magia del teatro.
La programmazione:
Canelli In Teatro, Teatro Balbo | Via dei Partigiani, 15
- 18 gennaio 2025 ore 21 - Lo Schiaccianoci | danza e prosa, EgriBiancoDanza
- 13 febbraio 2025 ore 21 - Scritto sul mio corpo | danza, EgriBiancoDanza
- 22 marzo 2025 ore 21 - Leonardo da Vinci Anatomie spirituali | danza + prosa, EgriBiancoDanza (Spettacolo fuori abbonamento)
- 4 aprile 2025 ore 19 e ore 21 - M’illumino di immenso | danza (studio dialogo con il pubblico), EgriBiancoDanza
- 3 maggio 2025 ore 21 - Sogno di una notte di mezza estate | prosa e danza, PianoInBilico
Canelli fuori dal Teatro, ore 18
- 19 gennaio 2025 | 23 febbraio 2025 - Jam Session | danza + musica - Chiesa di San Rocco | Via Villa nuova 20, EgriBiancoDanza
- 5 aprile 2025 | 18 maggio 2025 | 8 giugno 2025 - Strade in ballo | danza - La Sternia, EgriBiancoDanza
Canelli In Teatro Kids, Teatro Balbo | Via dei Partigiani, 15
- 17 gennaio 2025 ore 10.30 - Lo Schiaccianoci, EgriBiancoDanza
- 21 marzo 2025 ore 10.30 - Alla scoperta del pianeta Musinote, Guitare Actuelle
Per informazioni e prenotazioni, contattare biglietteria@egridanza.com / 366.4308040 / www.egridanza.com.