/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 04 dicembre 2024, 17:45

L’Igiene Ambientale si tinge di rosso: Cgil al primo posto nelle elezioni Rsu

Alta affluenza alle urne e un risultato che segna una svolta significativa nel settore dell’igiene ambientale

L’Igiene Ambientale si tinge di rosso: Cgil al primo posto nelle elezioni Rsu

Nelle giornate di ieri e oggi, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie) nell’ambito dell’igiene ambientale. La Cgil si conferma come il sindacato di riferimento sia in Asp che in Gaia, ottenendo un netto successo.

In Asp, la Cgil ha raccolto 118 voti, pari al 72,4%, aggiudicandosi 5 seggi. Risultati altrettanto rilevanti si registrano in Gaia, dove il sindacato ha ottenuto 102 voti, il 69% del totale, conquistando anche qui 5 seggi.

Il dato relativo all’affluenza, giudicato alto, viene letto come un messaggio importante per tutto il movimento sindacale.
Un altro elemento significativo emerso da queste elezioni è il ruolo sempre più centrale delle donne in un settore tradizionalmente dominato dagli uomini. Le preferenze espresse hanno premiato in particolare le candidate femminili, un fatto che, secondo la FP Cgil, rappresenta un chiaro segno di cambiamento.

Arianna Franco, rappresentante della FP Cgil, ha commentato: L’igiene ambientale si tinge di rosso e rosa. La novità assoluta, nell’igiene ambientale, è che le maggiori preferenze sono state riconosciute a donne, in un settore, tradizionalmente appannaggio maschile”.

Franco ha inoltre sottolineato che il successo della Cgil costituisce una solida base per proseguire nelle battaglie a tutela di lavoratori e lavoratrici: “Questa fiducia che ci viene riconosciuta è per tutti noi una grande responsabilità, che porteremo avanti con impegno e decisione”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium