/ Attualità

Attualità | 04 dicembre 2024, 15:48

Torna il treno Torino-Parigi, risolti i problemi lungo la linea: ecco quando riprenderanno i collegamenti

Una frana aveva bloccato tutto un anno e mezzo fa, ad agosto 2023

Torna il treno Torino-Parigi, risolti i problemi lungo la linea: ecco quando riprenderanno i collegamenti

Ancora pochi mesi e i treni diretti da Torino a Parigi (e viceversa) ripartiranno passando dalla Val di Susa. I collegamenti erano stati interrotti circa un anno e mezzo fa, ad agosto 2023, a causa di una frana sul versante francese a pochi chilometri da Modane, subito dopo il confine con l'Italia.

La riapertura della linea ferroviaria internazionale del Frejus, che collega Parigi con Milano, e che attualmente è sospesa tra Oulx, in Valle di Susa, e Saint Jeanne de Maurienne, in Francia, verrà riaperta ufficialmente tra il 15 e il 30 marzo 2025.

Ad annunciarlo è stata la società ferroviaria francese Sncf Reseau, che lo ha comunicato alla 67/a riunione della commissione intergovernativa Italia-Francia per il collegamento ferroviario Torino-Lione.

Nella riunione, che si è svolta a Lione ed è stata co-presieduta dalla presidente di turno Josiane Beaud e dal capo delegazione italiano Paolo Foietta, Scnf Reseau ha spiegato che i lavori di bonifica del versante più prossimo all'imbocco della galleria nel territorio di Freney, dove è caduta la frana, sono stati conclusi e da lunedì prossimo si comincerà a lavorare per il ripristino della linea ferroviaria.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium