/ Sport

Sport | 03 dicembre 2024, 08:20

Judo: ad Asti oltre 1.000 atleti per il Memorial Balladelli

La decima edizione dell'evento sportivo ha visto partecipanti dal Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto, Liguria ed Emilia Romagna

Il PalaBrumar di Asti ha ospitato sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre la decima edizione del Memorial M° F. Balladelli, una competizione di judo che ha richiamato atleti da diverse regioni italiane. L'evento, organizzato dalla società Judo Olimpic Asti, ha visto la partecipazione di 94 società e 1000 atleti provenienti da Piemonte, Val d'Aosta, Lombardia, Veneto, Liguria ed Emilia.

Il torneo, intitolato alla memoria del Maestro Franco Balladelli, figura di spicco del judo astigiano scomparso nel 2007, si è svolto in due giornate. La prima dedicata agli agonisti e al Gran Premio 1°-2°-3° dan, mentre la seconda ai preagonisti.

Nonostante il Judo Olimpic Asti, in qualità di società organizzatrice non abbia partecipato alla classifica finale per società, si sarebbe classificata al terzo posto, prima tra le società astigiane. La vittoria 'nominale' è andata all'Atletico Alexandria, seguito dal KUMIAI Druento e, appunto, dall'Unisport Cavagnolo.

Numerosi gli atleti del Judo Olimpic Asti che si sono distinti nella competizione. Sul gradino più alto del podio sono saliti: Mikail Salnikov, Daryus Fartescu, Francesco Battaglino, Enea Lombardo, Diego Valenza, Sofia Grandi, Vittoria Guzzo, Alvi Alla, Greta Surian e Isabella Farauanu.

Medaglia d'argento per: Andrea Zanaga, Edoardo Di Micco, Emma Trinchero, Nicolò Monteforte, Mattia Voglino, Massimo Roberto, Matteo Bussa, Alessandro Mortara e Ginevra Aloise.

Terzo posto per: Alex Roagna, Achille Gagliardi, Alessandro Franco, Giovanni Marsala, Cloe Mattina, Samuele Di Micco, Mattia Marmo, Ennio Kopliku, Noemi Gosetti, Sirya Rainero, Giorgia Raspino, Martina Arrighi e Francesco Grandi.

Da segnalare anche le prestazioni di Emma Crippa e Valeria Roberto, quarte classificate, e di Sofia Roberto, quinta. Menzione speciale per i due atleti più giovani del Judo Olimpic Asti, Donatello Gagliardi e Fabian Fartescu, che hanno inaugurato la categoria Bambini.

Oltre alle gare, è stato assegnato il Premio Speciale in memoria della signora Adele Promis, ex presidente della società e ufficiale di gara scomparsa tre anni fa. Il riconoscimento è andato a Patrizia Boscolo, ufficiale di gara e coordinatore Gare Nazionale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium