Sono prorogate fino al 13 dicembre le iscrizioni al corso universitario di aggiornamento professionale (CUAP) dedicato al sostegno del diritto al lavoro delle persone con disabilità. Il corso, finanziato dalla Regione Piemonte con 120.000 euro per il biennio 2024-2025, è destinato a operatori dei servizi pubblici e delle agenzie formative e dei servizi al lavoro accreditati nella Regione.
L'iniziativa, istituita dalla Regione Piemonte e dall'Università degli Studi di Torino, si propone di rimuovere le barriere cognitive, comunicative e relazionali che ostacolano l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità. Dopo la prima edizione del corso, che ha formato 50 operatori, ne è stata confermata una seconda, ritenuta di grande utilità.
Il corso, che avrà inizio il 24 gennaio 2025, si concentra sulla formazione di esperti nell’approccio "place and train", che prevede il collocamento lavorativo diretto delle persone con disabilità, supportato da un accompagnamento personalizzato per le aziende. Il programma, della durata di sei mesi, prevede l'assegnazione di 18 crediti formativi e 50 borse di studio parzialmente coperte dalla Regione.