Cultura e tempo libero - 03 dicembre 2024, 09:55

Due appuntamenti a San Damiano per commemorare l'alluvione del 1994

Grande successo per l'inizio del periodo natalizio, con più di venti pullman da Lombardia, Emilia Romagna e Veneto

Un'immagine del presepe vivente di San Damiano

San Damiano si prepara a commemorare l'alluvione del 1994 con due appuntamenti significativi. Come spiega il sindaco Davide Migliasso: "Abbiamo voluto organizzare questi momenti per ricordare un evento che marginalmente ha colpito la nostra città, con particolare attenzione alla borgata Ripalda".

Giovedì 5 dicembre, dalle 9.30 alle 12.30, Piazza Libertà e Piazza Alfieri ospiteranno dimostrazioni di protezione civile con il coinvolgimento delle scuole locali. Sabato 7 dicembre, invece, sarà dedicato a un momento più istituzionale, con l'intervento di autorità e la presentazione di testimonianze dirette.

Natale: successo dei mercatini e grande affluenza turistica

Lo scorso weekend ha segnato l'inizio del periodo natalizio con risultati straordinari. "Abbiamo avuto più di 20 pullman, parliamo di oltre mille persone arrivate da Lombardia, Emilia Romagna e Veneto", racconta entusiasta Migliasso. L'evento, frutto della collaborazione tra Comitato Palio, Pro Loco, parrocchia e altre associazioni, ha visto i commercianti locali protagonisti nell'abbellimento delle vetrine e nella partecipazione ai mercatini.

 La 77esima Fiera del Cappone: tradizione e valorizzazione del territorio

Domenica 8 dicembre si terrà la storica Fiera del Cappone. "Stiamo incrementando la produzione di questo prodotto di nicchia con un contributo annuale all'Associazione del Cappone", spiega il sindaco. Quest'anno, il contributo è stato utilizzato per l'acquisto di pulcini distribuiti agli allevatori locali. L'evento prevede l'esposizione degli animali in Piazza Libertà e il tradizionale gioco della stima del peso del Cappone, con un premio di 100 euro per chi indovinerà più accuratamente. La Pro Loco organizzerà inoltre un pranzo dedicato presso il Foro Boario.

Il fine settimana vedrà la presenza di una delegazione francese di Septèmes-les-Vallons e del Camper Club della Granda. "Sarà un'occasione per far conoscere il nostro territorio, le nostre aziende e i nostri impianti sportivi", commenta Migliasso.

Novità per la biblioteca e l'illuminazione pubblica

L'amministrazione comunale lancia un'iniziativa per aprire la biblioteca anche nelle mattinate dal martedì al sabato, cercando volontari disponibili. "Vogliamo aumentare il servizio a disposizione della cittadinanza", sottolinea il sindaco.

È stato inoltre approvato un progetto di efficientamento dell'illuminazione pubblica del valore di 40.000 euro. "Verranno installati 12 nuovi punti luce, con il 70% nelle borgate e frazioni, dando priorità alle zone più estese", spiega Migliasso.

Invariate le tariffe comunali per il 2025

Il sindaco rassicura i cittadini sull'invarianza delle principali tariffe: "IMU, TARI, imposta di soggiorno e servizi a domanda individuale rimarranno agli stessi livelli degli anni precedenti".