Borghi, Rioni e Comuni proseguono il lavoro preparatorio in vista del Palio 2025, tra conferme e nuovi ingaggi.
In quest’ultima tipologia rientra Andrea Sanna, noto nel mondo del Palio come ‘Virgola’, scelto dal Borgo Santa Maria Nuova per difendere i colori rosa e azzurri. Il nome del fantino prescelto è stato annunciato dal nuovo Rettore del Borgo, Piermatteo Ponzone, nel corso della ‘cena del Rettore’, evento che si è svolto con grande successo e in un clima di entusiasmo e partecipazione. Sanna, 26enne nuorese, è al suo esordio ad Asti ed ha alle spalle un solo Palio di Siena, quello disputato lo scorso 17 agosto con la Selva.
Riconferma in bianco-rosso, invece, per Antonio Francesco Mula, che tornerà a rappresentare il Comune di Moncalvo dopo aver conquistato la finale nell’edizione del 2024. Un sodalizio che, quindi, continua e si rafforza, con l’intenzione di fare ancora meglio rispetto alle due edizioni precedenti. L’affiatamento con il Comitato Palio Aleramico e la solidità del progetto condiviso con la nuova rettrice Annalisa Guarino sono i presupposti per una partecipazione di successo anche nel Palio 2025.
Cambio della guardia, infine, per il Comune di Montechiaro. Dopo la breve esperienza con Fabio Ferrero, durata solo un anno, il Comitato Palio ha deciso di affidare le sorti della contrada a Silvano Mulas, detto 'Voglia'. Il fantino, nel Palio 2024, aveva corso con i colori della Cattedrale.
La scelta di Mulas segna un nuovo capitolo per Montechiaro, che punta su un fantino di esperienza per rilanciare le proprie ambizioni nella corsa.