/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 01 dicembre 2024, 12:09

Appuntamento conclusivo per "Teatro in terra Astesana"

Domani sera Mario Renosio proporrà la ricostruzione del rastrellamento avvenuto a Rocca d'Arazzo nel 1944

Mario Renosio

Mario Renosio

Domani sera, lunedì 2 dicembre, alle ore 21, si terrà l’ultimo appuntamento dell’anno per la rassegna “Teatro in Terra Astesana” del Teatro degli Acerbi, sostenuta dalla Fondazione CRT e sponsorizzata dalla Banca di Asti. L’evento avrà luogo nella Sala Consiliare del Municipio di Rocca d’Arazzo e sarà dedicato all’incontro “La guerra tra le case”, in occasione dell’80° anniversario del rastrellamento del 2 dicembre 1944.

La commemorazione, sarà guidata dalla accurata ricostruzione di Mario Renosio, storico e già direttore dell’ISRAT. L’evento mira a trasmettere alle nuove generazioni i valori che hanno spinto al sacrificio donne e uomini, ragazzi e ragazze, che hanno affrontato la tragedia della guerra civile, un orrore che oggi si ripete in diverse parti del mondo.

Il 2 dicembre 1944, le colline che si affacciano sul fiume verso Castello d’Annone furono teatro di combattimenti tra partigiani e reparti nazifascisti, impegnati a risalire la Valle Tanaro per attuare un feroce rastrellamento che pose fine all’esperienza della Repubblica Partigiana dell’Alto Monferrato. Questo incontro sarà un momento di riflessione e ricordo, aperto non solo ai cittadini di Rocca d’Arazzo, ma a tutti coloro che ritengono urgente il tema della difesa delle libertà conquistate con il sacrificio dei nostri antenati.

Le letture saranno affidate agli attori Massimo Barbero e Patrizia Camatel. L’incontro è realizzato con il supporto del Comune e la collaborazione fondamentale dell’ISRAT, Istituto per la Storia della Resistenza e nella Società Contemporanea in Provincia di Asti.

L’ingresso è gratuito. 

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 351/8978847 o inviare una mail a info@teatrodegliacerbi.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium