VADO - ASTI 3-1 26' 56' Alfiero, 40'Pisanu (V), 70' Ghiardelli (A)
Video intervista a mister Sesia:
Al Chittolina, il Vado si conferma in stato di grazia e centra la quarta vittoria di fila superando per 3-1 l’Asti. La squadra di mister Sesia, reduce dal successo contro il Derthona, non riesce a replicare. Decisivi la doppietta del solito Alfiero e uno spettacolare eurogol di Pisanu, in una partita dominata dai liguri nella prima ora di gioco e gestita con carattere nel finale.
Il Vado scende in campo con l’obiettivo chiaro di mantenere la scia positiva, trascinato da uno straordinario Alfiero, dopo l’avvio altalenante di stagione. I galletti invece, parzialmente rinnovati causa infortuni, addii e nuovi innesti, devono cercare di concludere il girone d’andata il più vicino possibile alla zona play-off, e mister Sesia sceglie Kean a condurre l’attacco.
Dopo un avvio equilibrato, in cui Manasiev ha sui piedi la miglior occasione ma la sciupa, sono i padroni di casa a colpire per primi. Al 26’ Alfiero, viene pescato in profondità, controlla e batte Brustolin con un sinistro preciso sul palo lontano.
I rossoblù, spinti dall’entusiasmo, continuano a premere e trovano il raddoppio al 40’. Stavolta è Pisanu a prendersi la scena: dai 30 metri lascia partire un destro potente e preciso che si insacca all’incrocio, lasciando di stucco Brustolin. Il pubblico del Chittolina esplode in applausi, celebrando un gol che vale da solo il prezzo del biglietto.
Nella ripresa l’Asti tenta una reazione, ma è ancora il Vado a trovare il gol. Al 56’ Alfiero, da posizione defilata, sorprende Brustolin con un tiro velenoso che vale il 3-0 e la doppietta personale. Il match sembra ormai chiuso, ma i biancorossi non mollano e trovano la rete al 70’ con Ghiardelli, bravo a sorprendere Monteverde e a battere Bellocci col mancino.
Negli ultimi 20 minuti l’Asti si riversa in attacco, costringendo il Vado a chiudersi nella propria area. Nonostante il forcing finale degli ospiti, i rossoblù difendono con ordine e portano a casa una vittoria fondamentale.
Con questo successo, il Vado conferma il suo ottimo momento e resta saldamente al secondo posto, a -7 dal Bra capolista. La doppietta di Alfiero e l’eurogol di Pisanu certificano la qualità di una squadra che, dopo un inizio altalenante, sembra aver trovato il giusto equilibrio.
Un’ora di gioco sottotono e l’incapacità di sfruttare le poche palle gol concesse condannano l’Asti alla sconfitta, nonostante sprazzi di voglia di rientrare in partita, forse troppo tardi.
Per il Vado, la sfida è ora confermare il trend positivo nella prossima gara, mantenendo viva la rincorsa al Bra. Mister Solari può contare su un gruppo in forma e su un Alfiero sempre più decisivo, mentre l’Asti cercherà riscatto per non perdere contatto con la zona playoff.
Terna arbitrale: Michele Bruzzone (Enna), Alessandro Liuzza (Milano), Lorenzo Riganò (Chiari)
A.S.D. Asti: Brustolin, Manasiev (81’ Vanegas), Toma, Favale, Kean (77’ Gonella), Ciancio, Ferrari (60’ Ghiardelli), Ricci, Mayr (56’ Gazoul), Camatta, West
A disposizione: Dosio, Bresciani, Chianese, Gazoul, Ghiardelli, Vanegas, Gonella, Rabuffi
Mister: Marco Sesia
Vado: Bellocci, Pisanu (77’ Venneri), Monteverde (87’ Casazza), Montesano, Lora (80’ Ndianefo), Capra (85’ Gagliardi), Alfiero, Vita, Abonckelet, Cottarelli, Prisco
A disposizione: Sattanino, Gagliardi, Mameli, Michelucci, Ndianefo, Casazza, Venneri, Mele, Corsa
Mister: Marcello Cottafava
Marcatori: 26’ 55’ Alfiero, 39’ Pisanu, 70’ Ghiardelli
Ammoniti: 64’ Alfiero, 72’ Pisanu
Espulsi:
Recupero: 1’ (1t), 4’ (2t)