Facendo seguito alla pubblicazione della notizia e a un'interrogazione presentata dal consigliere Mario Malandrone (Ambiente Asti) (CLICCA QUI per rileggere l'articolo), anche i consiglieri comunali del Partito Democratico hanno presentato un'interrogazione all'attenzione del sindaco e dell'assessore competente per affrontare l’annoso problema dell’abbandono di rifiuti in località Santo Spirito.
Questa area, spesso utilizzata per lo smaltimento abusivo di ingombranti, compresi scafi di imbarcazioni e cumuli di pneumatici, secondo i consiglieri PD è diventata un simbolo del degrado cittadino, con costi di rimozione che pesano sui contribuenti attraverso la Tari, già tra le più alte in Piemonte.
I consiglieri denunciano la mancanza di un monitoraggio efficace e chiedono chiarimenti sulle azioni intraprese dall’amministrazione. Oltre ad avanzare proposte, finalizzate a risolvere il problema, tra cui figurano l’installazione di telecamere per sanzionare i responsabili, campagne di sensibilizzazione per promuovere l’uso degli ecocentri e un piano per la bonifica definitiva dell’area.
Si sollecitano inoltre strategie per evitare che i costi dello smaltimento abusivo continuino a gravare sui cittadini onesti, chiedendo una gestione più equa e risolutiva del problema.