Sport - 29 novembre 2024, 15:16

Oggi pomeriggio il mito del Grande Torino rivivrà a Tigliole

Dove, alle 18, verrà presentato il volume "THE DAY AFTER - Il Grande Torino dopo il Grande Torino" che ripercorre le giornate post tragedia

La copertina del libro

Questo pomeriggio, alle 18, il ristorante “Da Mariuccia” di Pratomorone, frazione di Tigliole, farà da cornice alla presentazione di "THE DAY AFTER - Il Grande Torino dopo il Grande Torino", libro firmato da Vincenzo Savasta e Fabrizio Turco. L’evento, organizzato dal Comune di Tigliole e dal Gruppo di Lettura Liber&Storie in collaborazione con il ristorante, offrirà al pubblico un viaggio nel tempo per esplorare gli eventi che seguirono il tragico incidente aereo del 1949, un momento che segnò per sempre la storia del calcio italiano.

Gli autori porteranno il pubblico dietro le quinte di un’indagine spesso avvolta nel mistero, attraverso documenti inediti e analisi approfondite. Il testo illumina le cause dell’incidente, le inchieste che ne seguirono e il processo, evidenziando al contempo come fake news e inesattezze abbiano contribuito a deformare la narrazione di una tragedia che scosse Torino e l’intero Paese. Il Grande Torino, simbolo di eccellenza sportiva con cinque scudetti consecutivi e record ancora oggi imbattuti, viene raccontato qui da una prospettiva inedita, soffermandosi sulle ore successive alla sciagura che ne decretò la fine.

Fabrizio Turco, giornalista sportivo e penna storica di La Repubblica, e Vincenzo Savasta, avvocato e scrittore specializzato nella storia del calcio, saranno i protagonisti della serata. I due autori, che avevano già collaborato nel 2015 al libro "Il calcio dimenticato", dialogheranno con la giornalista Lucrezia Maritano, volto noto delle emittenti Grp Televisione e Vera Tv.

L’incontro, che prevede anche letture di estratti del volume, sarà un’occasione per acquistare il libro e, per chi lo desidera, proseguire la serata con una cena prenotabile presso il ristorante ospitante. Per informazioni e prenotazioni è disponibile il numero 0141/667318.

La locandina dell'evento

Redazione