Solidarietà - 29 novembre 2024, 11:58

Una settimana di eventi per la giornata internazionale della disabilità

Tra gli eventi, un seminario ad Uniastiss e un concorso dedicato alle scuole

Il 3 dicembre di ogni anno è la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità voluta dall’ ONU.

Il settore politiche sociali istruzione e servizi educativi del Comune di Asti, in collaborazione con enti e associazioni del territorio, promuove una settimana di eventi.

Quest’anno si è valutato di sviluppare il tema proposto dall’articolp 30 della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità: partecipazione alla vita culturale e ricreativa, agli svaghi e allo sport, proseguendo in questo modo il percorso già avviato nel 2023 e che porterà  alle celebrazioni del ventennale della sua approvazione (2006/2026) 

Alle scuole primarie e secondarie di primo grado verrà proposto un concorso di idee  che ha la finalità di ideare giochi, momenti ricreativi e sportivi che possano essere inclusivi.  I migliori elaborati verranno premiati in primavera  in una giornata in cui le classi potranno proporre ai coetanei i loro progetti.

Tra gli eventi, il seminario aperto a tutta la cittadinanza che si terrà martedì 3 dicembre dalle ore 16:30 presso il polo universitario Rita Levi Montalcini. Si affronterà, a partire della cornice proposta dall’articolo 30, il tema della piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società delle persone con disabilità attraverso la presentazione del rapporto sui diritti delle persone con disabilità in Italia e delle novità introdotte dalle legge delega di riforma della disabilità. 

Non mancheranno le testimonianze dei famigliari e la presentazione di buone prassi di integrazione socio sanitaria e di inclusione attraverso lo sport e la cultura.

“È  importante porre l'attenzione sul fatto che la persona con disabilità ha il diritto di vivere anche il tempo libero e lo svago secondo le proprie inclinazioni, senza trovare ostacoli alla loro piena realizzazione” affermano il sindaco Maurizio Rasero e l'assessore alle politiche sociali Eleonora Zollo.

Redazione