Cultura e tempo libero - 29 novembre 2024, 07:19

Un weekend di cultura al Sacro Monte di Crea

Letteratura e teatro protagonisti degli eventi del 30 novembre e 1 dicembre nell'ambito del progetto "Le Vie dei Sacri Monti'"

Ph Piermario Adorno

Il prossimo fine settimana si preannuncia ricco di appuntamenti culturali nell'area del Sacro Monte di Crea, grazie alle iniziative promosse dal progetto "Le Vie dei Sacri Monti. Itinerari d'arte e natura attorno al Sacro Monte di Crea". Sostenuto dalla Fondazione Compagnia San Paolo nell'ambito del Bando "Territori in Luce", il progetto coinvolge numerosi enti e attori locali per valorizzare i percorsi culturali e naturalistici della zona.

Sabato 30 novembre, alle ore 15, il Salone Sant'Antonio del Santuario di Crea ospiterà l'incontro "Di lune e di falò - Pavese e il teatro delle colline", dedicato allo scrittore Cesare Pavese. L'evento vedrà la presentazione del recente saggio dell'antropologo Piercarlo Grimaldi e un intervento dello storico Dionigi Roggero sui luoghi pavesiani del Monferrato. Le letture dell'attrice Patrizia Camatel arricchiranno l'approfondimento sul pensiero dello scrittore piemontese.

Domenica primo dicembre, alle 16:30, la Tenuta Tenaglia ospiterà lo spettacolo teatrale "Teresa, ovvero la sarta che voleva ricucire il firmamento", tratto da un racconto di Antonio Catalano. L'opera, interpretata da Patrizia Camatel, esplora i temi dell'amore e della memoria attraverso la figura di una sarta di paese.

Continuano inoltre le visite guidate al Sacro Monte di Crea, disponibili ogni weekend fino al 31 dicembre 2024. I tour, della durata di 90 minuti, partono dall'Ufficio Informazioni alle 10:30 e alle 15:00, offrendo ai visitatori l'opportunità di esplorare le cappelle e i luoghi più significativi del sito.

Questi eventi rappresentano un'occasione unica per scoprire il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio, unendo letteratura, teatro e arte in un contesto di grande bellezza naturale. Il programma completo delle iniziative è consultabile sul sito www.viedeisacrimonti.it.

Ph Piermario Adorno

Ph Piermario Adorno

Redazione