Sport - 28 novembre 2024, 08:47

Asti celebra il decimo Memorial per il Maestro Franco Balladelli

La società Judo Olimpic Asti organizza il tradizionale weekend di grande sport al Pala Brumar, in ricordo del pioniere dello sport astigiano

Dopo varie edizioni contrassegnate da partecipazione crescente, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre il Pala Brumar di Asti ospiterà il decimo Memorial Maestro Franco Balladelli, un evento ormai imprescindibile per gli amanti del judo. La manifestazione, organizzata dalla società sportiva Judo Olimpic Asti A.S.D., si preannuncia come un appuntamento di alto livello, con gare che inizieranno entrambe le giornate alle ore 8.30. L’ingresso all'evento sarà gratuito, rendendo l’evento accessibile a tutti coloro che vogliono vivere l’emozione di questo sport.

Il Memorial celebra il ricordo del Maestro Franco Balladelli, figura storica del judo in Piemonte e pioniere della disciplina ad Asti fin dal 1955. Originario di Imola, Balladelli si trasferì nell’astigiano come sergente maggiore dell’Esercito e, tra le prime cinture nere italiane, contribuì alla diffusione del judo . Fu il fondatore, nel 1957, del Judo Club Asti, un piccolo gruppo che negli anni si trasformò in un punto di riferimento per la disciplina nella regione.

Con una tradizione che richiama atleti non solo dal Piemonte, ma anche da regioni limitrofe come Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna e Marche, si attendono numeri importanti. 

L’evento sarà anche l’occasione per ricordare un’altra figura cardine del Judo Olimpic Asti A.S.D.,  Adele Manfredda Promis, storica presidentessa della società ricordata con affetto da Gianni Balladelli, figlio del Maestro Franco e attuale referente della società sportiva. In suo onore, sarà assegnato un premio speciale destinato a un giovane atleta particolarmente meritevole, a sottolineare il valore educativo e umano del judo.

Riccardo Bracco