Eventi - 28 novembre 2024, 08:35

Evento speciale domani all'Asti Film Festival con Sergio Castellitto che riceverà il Premio Città di Asti

L'amato attore romano incontrerà il pubblico alle 17.30, a seguire proiezione del film "Il più bel secolo della mia vita"

Sergio Castellitto

 È entrato nel vivo Asti Film Festival. 

Ieri sera, piacevolissimo incontro con Neri Marcorè e la proiezione di 'Zamora'.

In Sala Pastrone Marcorè con l'attrice Marta Gastini, hanno chiacchierato prima e dopo la proiezione del film di cui Marcorè è regista.

Un film delicato, profondo ma divertente, analizzato con il critico Filippo Mazzarella, il direttore di Asti Film Festival Riccardo Costa e il pubblico presente.

A "Zamora" è stato consegnato il Premio miglior sceneggiatura sezione "La prima cosa bella" e a Marta Gastini il premio come miglior attrice protagonista di Asti Film Festival .

Arriva Castellitto 

 Domani, venerdì 29 novembre sarà il momento del grande attore Sergio Castellitto che riceverà il Premio Città di Asti 2024. 

Castellitto, protagonista domani dalle 17.30, è uno dei più poliedrici e talentuosi attori, registi e sceneggiatori italiani contemporanei, emozionante e intenso sia davanti che dietro la macchina da presa.

Nato a Roma il 18 agosto 1953, Castellitto ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo durante gli anni '70, inizialmente dedicandosi al teatro. La sua formazione artistica lo ha portato a sviluppare una profonda sensibilità interpretativa che successivamente avrebbe contraddistinto la sua carriera cinematografica.

Ruoli complessi, sfaccettati, difficili per l'attore che ha lavorato con alcuni dei più importanti registi italiani, tra cui Mario Martone, Nanni Moretti e Roberto Benigni, dimostrando una versatilità interpretativa davvero unica.  Come regista, Castellitto ha dimostrato una notevole sensibilità nel raccontare storie profonde e toccanti e i suoi film spesso esplorano temi complessi come le relazioni umane, i conflitti interiori e le dinamiche familiari.

L'attore è sposato con Margaret Mazzantini con la quale ha dato vita a intensi momenti cinematografici

La sua carriera è stata costellata di numerosi premi e riconoscimenti, che testimoniano il suo talento e la sua importanza nel panorama cinematografico italiano. Ha vinto diversi David di Donatello e Nastri d'Argento, confermando il suo status di artista di primo piano e al suo "palmarès" si aggiunge anche il premio astigiano 

Il trailer

Gli altri appuntamenti della giornata di AFF

Sezioni in concorso e eventi
Dalle 9
- Sezione in concorso - "Asti Doc Ita"
 - "Pietra Madre" di Daniele Greco e Mauro Maugeri

- Evento Magmax: "Vesuvio Verace e Vari Vulcani"
 - Sala Pastrone, dalle  9 alle  17

Ore 17
- Sezione in concorso - "Asti Short ITA"
 - "When I Grow Up" di Nicolò Salvato e Paolo Grassi
 

Betty Martinelli