Dalle colline agli Oceani: dopo anni di ricerca sul campo e pubblicazioni scientifiche, l’astigiana Annalisa Griffa propone un’opera di narrativa a metà tra scienza e fantasia, proponendo un incontro davvero interessante questa sera, alle 18, al Diavolo rosso di piazza San Martino.
Griffa, astigiana doc, da molti anni in giro per il mondo, torna “a casa” per presentare un intrigante libro dal titolo “Sott’acqua”.
L’autrice dialogherà con l’editore Alessandro Dutto di Araba Fenice e con la giornalista Enrica Cerrato.
Come anticipa Griffa, “il mondo sottomarino è misterioso e sconosciuto come un altro pianeta e la sua esplorazione è ancora una delle grandi frontiere della scienza e della fantasia. È una storia di mare, scienza, amore e mistero”.
Il libro
Si tratta di un libro d'amore e di passioni. Passioni forti per il mare, per le acque oscure, laggiù nel fondo degli oceani dove la luce del sole non arriva. Ma è anche una storia d'amore nel più classico dei significati: una relazione difficile, com'è difficile sempre il vero amore. Gianna è una ricercatrice, divisa tra il levante ligure e la Florida. Ama la vita, il suo lavoro (è un'oceanografa), e adesso ama anche Francesco. Dove porterà tutto questo, tra la sirena di una passione complicata, e le presunte sirene degli abissi marini?
Annalisa Griffa, nata tra le colline del Monferrato, trova la sua storia nel mare. E ci invita a leggerla, per condividere i tuffi del cuore della protagonista, nella crudeltà della natura e in quella, non da meno, dei sentimenti umani.