Attualità - 28 novembre 2024, 14:16

Quello di Asti è nuovamente il mercatino di Natale più romantico d'Europa

Il magico paese di Natale di Asti, San Damiano e Govone anche per la stagione 2024 -2025 nella top ten di Best European Destinations

(Merphefoto)

Asti, San Damiano e  Govone si confermano protagoniste indiscusse del Natale europeo, aggiudicandosi per il secondo anno consecutivo il prestigioso titolo di "Mercato Natalizio più Romantico d'Europa" da parte di Best European Destinations. La diciassettesima edizione del "Villaggio Magico di Natale" nei territori patrimonio UNESCO di Langhe, Roero e Monferrato si riconferma così nel gotha degli eventi europei.

Il fascino del territorio, si legge nella descrizione dei Best Christmas Markets in Europe 2025,  si sviluppa attraverso esperienze uniche che attraversano diversi mondi natalizi: dalla Casa di Babbo Natale al suggestivo Castello Reale di Govone, dove i visitatori potranno immergersi in un'atmosfera natalizia in stile ottocentesco. Tra le attrazioni più affascinanti, il presepe vivente di San Damiano e il mercatino di Asti, che si conferma tra i primi cinque mercatini natalizi del continente. 

L'evento si svolgerà fino al 22 dicembre 2024,  con la conferma di essere di nuovo ai  vertici della speciale competizione online, nata nel 2009, che con una votazione di 8 giorni mette in risalto 20 straordinari mercatini di Natale, selezionati tra oltre 6.494 mercatini presenti in tutta Europa.

La classifica

La competizione europea dei mercatini natalizi ha incoronato i suoi campioni per la stagione 2024-2025, rivelando un panorama festivo straordinario che abbraccia ben dieci paesi del continente. Ecco la classifica completa:

1. Gdansk (Polonia): Vincitore assoluto con oltre 90.000 voti, il mercatino polacco si è aggiudicato il titolo di Miglior Mercatino di Natale d'Europa, trasformando la città in un racconto da fiaba con illuminazioni magiche e angoli tematici incantevoli.

2. Craiova (Romania): Secondo classificato, vanta il titolo di Mercatino di Natale più Grande d'Europa, con ben 280.000 metri quadrati di superficie. Quattro mondi natalizi unici, dall'universo di Belle e la Bestia a un'esperienza galattica a tema Star Wars.

3. Ginevra (Svizzera): Al terzo posto, il "Noël au Quai" si distingue per l'esperienza sul lago, con oltre 30 bancarelle di street food, artigianato locale e un'atmosfera magica sul Lac Léman.

4. Riga (Lettonia): Premiata per le migliori illuminazioni natalizie d'Europa e per l'autenticità, Riga offre un'esperienza immersiva tra fiabe lettoni e suggestive installazioni luminose.

5. Asti-Govone (Italia): Vincitore del titolo di Mercatino più Romantico d'Europa, il territorio piemontese incanta con il suo "Villaggio Magico di Natale" tra castelli e tradizioni ottocentesche.

6. Essen (Germania): Primo classificato per la sostenibilità, il mercatino internazionale di Essen si distingue per l'attenzione all'ambiente e l'offerta di prodotti da quasi 20 paesi.

7. Valkenburg (Paesi Bassi): Insignito del titolo di Città Europea del Natale, offre l'esperienza unica di mercatini sotterranei nelle grotte storiche e la migliore parata natalizia d'Europa.

8. Montbéliard (Francia): Già quattro volte nella top 10 europea, il mercatino francese conquista per le sue 140 bancarelle e le spettacolari illuminazioni.

9. Vienna (Austria): Classico mercatino imperiale, trasforma i più bei palazzi della città in scenari natalizi da favola, con il mercatino del Municipio che diventa una terra incantata.

10. Marbella (Spagna): Chiude la classifica con un'esperienza natalizia di lusso, dove tradizione e eleganza si fondono in un contesto mediterraneo unico.