Domenica 8 dicembre Asti avrà un mercato straordinario del settore extra alimentare. Si tratta del mercato sospeso in occasione del Festival delle Sagre.
Con l'ordinanza 48 del 27/08/2024, il mercato del 7 settembre era stato limitato ai settori alimentare, ortofrutta, fiori e piante, sospendendo il restante settore extra-alimentare. Ora, gli operatori del settore extra-alimentare avranno la possibilità di recuperare la giornata non svolta.
Quindi il mercato unificato di piazza Campo del Palio vedrà presenti i banchi in un'area ridotta, perimetrata sulla base delle pre-adesioni raccolte e nel rispetto delle esigenze logistiche e operative della piazza.
"La decisione - si legge nell'ordinanza - è stata presa in accordo con la consulta per il Commercio su area pubblica durante l'ultima riunione del 22 ottobre 2024. Il regolamento prevede che, in caso di manifestazioni coincidenti con il mercato ordinario, il Comune prenda accordi necessari per la sospensione o spostamento del mercato in modo da garantire il corretto svolgimento delle attività mercatali".